Disabilità e barriere Rapporto della Statale Il diritto allo studio è ancora ad ostacoli

le sfide ancora aperte nel percorso verso un sistema scolastico realmente inclusivo. Analizzando le oltre 1.100 decisioni giudiziarie del 2024, emerge con chiarezza il bisogno di un impegno rinnovato e concreto per abbattere le barriere e garantire il diritto allo studio a tutti, senza eccezioni.

Tra ordinanze e sentenze, i pronunciamenti dei tribunali analizzati in questa seconda edizione del report sono stati 1.100, quindi 300 in più rispetto all’anno scorso. In tutti i casi si tratta di decisioni assunte dalla giustizia amministrativa o ordinaria nel corso del 2024 in risposta ai ricorsi presentati dalle famiglie o dalle persone con disabilità. E proprio per questo restituiscono un quadro ponderato e significativo di quali siano, ancora oggi, i servizi e i diritti che le persone con disabilità fanno più fatica a vedersi riconoscere, quali siano gli orientamenti giurisprudenziali che si sono o che si stanno consolidando nell’affrontare tali ricorsi e, con essi, le materie che li informano, siano quelle più tradizionali siano quelle che discendono, invece, dalle riforme, spesso ancora in itinere, di alcuni istituti e alcune leggi. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

disabilit224 e barriere rapporto della statale il diritto allo studio 232 ancora ad ostacoli

© Ilgiorno.it - Disabilità e barriere. Rapporto della Statale. Il diritto allo studio è ancora ad ostacoli

In questa notizia si parla di: disabilità - barriere - rapporto - statale

Sport e inclusione per persone con disabilità: la festa che abbatte le barriere - Il 21 maggio a Fasano, la palestra dell'IISS "Da Vinci" si trasformerà in un luogo di festa e inclusione, con l’evento "Giochiamo senza barriere".

Diritti e disabilità: pubblicato il Secondo Rapporto dell'Università Statale di Milano; Disabilità e barriere. Rapporto della Statale. Il diritto allo studio è ancora ad ostacoli; Ancora discrepanza tra i diritti sanciti e la loro attuazione, ma la giurisprudenza è sempre più attenta.

Cerca Video su questo argomento: Disabilità Barriere Rapporto Statale