Tragedia in aeroporto | La modalità di imbarco crea possibili criticità
La tragica vicenda di Orio al Serio ha acceso i riflettori sulle criticità nelle modalità di imbarco, evidenziando quanto la sicurezza aeroportuale sia fondamentale e, a volte, messa a dura prova. Nonostante le misure adottate siano generalmente efficaci, questa tragedia solleva interrogativi sulla prevenzione e sui controlli, sottolineando l’importanza di rinnovare e rafforzare continuamente le procedure. È ora di riflettere seriamente su come migliorare la sicurezza per evitare future tragedie simili.
Il tragico incidente avvenuto ieri mattina sulla pista dell’ aeroporto di Orio al Serio - dove un uomo di 35 anni, probabilmente dopo aver forzato una porta di sicurezza, è corso incontro a un velivolo che si preparava al decollo ed è morto risucchiato dal motore (gli inquirenti sospettano che il 35enne si sia suicidato) - ha riportato l’attenzione sulla sicurezza all’interno dello scalo bergamasco. Che è sempre stata di grande efficacia, ma che negli ultimi tempi ha dimostrato di avere qualche falla. "Se vado a vedere il metodo di imbarco degli altri aeroporti italiani, la circolazione a piedi degli utenti è pressoché nulla, mentre nell’aeroporto di Bergamo in varie situazioni chi si deve imbarcare circola di più a piedi – sottolinea Pasquale Salvatore, segretario generale della Fit Cisl di Bergamo –. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Tragedia in aeroporto: "La modalità di imbarco crea possibili criticità"
In questa notizia si parla di: aeroporto - imbarco - tragedia - modalità
Ruba occhiali di lusso da un negozio dell'aeroporto, bloccato prima dell’imbarco - Un gesto sconsiderato che ha rischiato di compromettere la sua fuga prima della partenza. Un uomo di 48 anni, originario di Bari, è stato fermato all’aeroporto di Catania per aver rubato occhiali di lusso da un negozio dell’area partenze, tentando di scappare prima dell’imbarco.
Grave incidente in pista all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio: secondo le prime frammentarie informazioni, un uomo sarebbe morto risucchiato dal motore di un aereo. Da quanto è stato possibile apprendere la vittima non sarebbe né un dipendente dello sca Vai su Facebook
Tragedia in aeroporto: La modalità di imbarco crea possibili criticità; Tragedia all'aeroporto di Bergamo: uomo muore risucchiato dal motore di un aereo. Ipotesi suicidio; Tragedia all'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria: una donna muore durante l'imbarco su un volo per Roma.