I miti spiegano la realtà | dalla violenza alla nazione cosa funziona in Africa e non solo
I miti plasmano la nostra percezione del mondo, raccontando storie che spiegano la realtà e influenzano comportamenti e scelte. Dalla violenza alle nazioni, essi riflettono valori, paure e aspirazioni profonde di ogni cultura, anche nelle società più avanzate. Esplorare i miti dell’Africa e oltre svela come questi narrazioni abbiano il potere di modellare identità e dinamiche sociali, rivelando cosa funziona e cosa resta ancora da capire.
Viviamo di miti e cioè di racconti o narrazioni che offrono credibili spiegazioni della realtà che ci circonda. Sono caratterizzati da eroi, dei o personaggi fantastici che influiscono sull’interpretazione del mondo e dettano scelte, comportamenti e visioni credibili della realtà. Ogni epoca e cultura, anche quelle ritenute ‘scientifiche’ o ‘tecnologicamente avanzate’, ha i suoi miti, evidenti o impliciti, riconosciuti o mascherati da apparente razionalità. Nella vita reale sono i miti accettati o subiti che orientano buona parte delle azioni che compiamo. I miti sono anche ciò che può manipolare la realtà onde renderla funzionale al tipo di mondo e dunque di potere che ogni narrazione perpetua. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it
© Ilfattoquotidiano.it - I miti spiegano la realtà: dalla violenza alla nazione, cosa funziona in Africa (e non solo)
In questa notizia si parla di: miti - realtà - spiegano - violenza
Gadget di james bond: realtà e miti dei dispositivi della era daniel craig - I gadget di James Bond, da sempre simbolo di avventura e innovazione, si sono evoluti con l'era di Daniel Craig, mescolando realtà e fantasia.
I miti spiegano la realtà: dalla violenza alla nazione, cosa funziona in Africa (e non solo); Fatti e falsi miti sul consenso nel diritto penale in materia di reati sessuali; La violenza sulle donne tra mito, nuove realtà e sensibilizzazione.