Stop all’Ilva | Taranto ferma l’acciaio Ci dovremo rifornire all’estero

L’ombra di una crisi industriale si ormai staglia su Taranto: con la chiusura temporanea dell’Ilva, l’Italia si trova costretta a fare affidamento sull’estero per l’approvvigionamento dell’acciaio. Un dramma che, radicato in decenni di declino, mette a rischio il futuro di un simbolo industriale italiano. La domanda ora è: come reagirà il nostro Paese a questa emergenza?

Stamattina l’ex Ilva di Taranto fermerà una delle banchine portuali, il terzo sporgente. Ufficialmente per lavori alla ferrovia. In realtà perché il lavoro è venuto meno. Tanto che a resterà operative saranno «poche figure professionali» fa sapere l’azienda.  Siamo di fronte a un dramma che parte da lontano. Gli stabilimenti di Acciaierie d’Italia oggi producono quasi la metà di quanto l’impianto mettesse sul mercato negli anni Sessanta. A partire dalla cacciata della famiglia Riva, sono stati fatti tutti gli errori possibili. La magistratura non ha mai preso in considerazione un fatto semplice. 🔗 Leggi su Panorama.it

stop all8217ilva taranto ferma l8217acciaio ci dovremo rifornire all8217estero

© Panorama.it - Stop all’Ilva: Taranto ferma l’acciaio. Ci dovremo rifornire all’estero

In questa notizia si parla di: ilva - taranto - stop - ferma

Allarme di Urso: “Altoforno ex Ilva compromesso". Rischio cassa integrazione e stop produzione a Taranto - L'incidente del 7 maggio ha gravemente compromesso l'altoforno 1 dell'ex Ilva di Taranto, sollevando un allarme che preoccupa lavoratori e comunità.

Stop all’Ilva: Taranto ferma l’acciaio. Ci dovremo rifornire all’estero; Ex Ilva di Novi senza acciaio: “Dalla metà di luglio stop alla produzione”; EX ILVA-TARANTO/ Fermo per manutenzione l'unico altoforno in marcia.

ilva taranto stop fermaStop all’Ilva: Taranto ferma l’acciaio. Ci dovremo rifornire all’estero - Dopo lo stop dell’altoforno, i veti di pm ed Emiliano, Taranto chiude la banchina portuale. Secondo panorama.it

ilva taranto stop fermaEx Ilva, adesso il piano di salvataggio esclude Taranto e punta sul Nord - Martedì vertice al ministero con gli enti locali pugliesi. Segnala ilsecoloxix.it

Cerca Video su questo argomento: Ilva Taranto Stop Ferma