Lutto per la morte di Antonio Maitilasso Era l’autore di Urbino oh mia città
Con profondo dolore annunciamo la scomparsa di Antonio Maitilasso, figura amatissima e stimata della nostra comunità. Arrivato dalla Puglia, ha trovato a Urbino una seconda casa, dedicandosi con passione alla cultura, alla musica e alla sua amata città, immortalando il suo affetto nel celebre inno "Urbino, oh mia città". La sua perdita lascia un vuoto incolmabile, ma il suo lascito continuerà a vivere nel cuore di tutti noi.
Era arrivato dalla Puglia, ma aveva trovato in Urbino una seconda casa, dove poi sarebbe rimasto a studiare, lavorare, costruire una famiglia e a comporre un vero e proprio inno dedicato alla terra di cui si era innamorato. Mercoledì, è morto all’età di 82 anni Antonio Maitilasso, storico bibliotecario dell’ Università Carlo Bo, noto anche per aver composto la canzone " Urbino, oh mia città ". In quel brano del 1979, portato al successo dalla voce di Edgardo Gelli e poi riarrangiato e rivisitato nel 2021, con base di Lorenzo Sartini e voce di Massimo Meloni, raccontava ogni angolo di "un luogo senza tempo e senza età", che definiva la "città di Raffaello, gran maestro del pennello". 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Lutto per la morte di Antonio Maitilasso. Era l’autore di “Urbino, oh mia città“
In questa notizia si parla di: urbino - antonio - maitilasso - città
Addio ad Antonio Maitilasso, ha messo Urbino in musica. Ha raccontato la città nelle sue canzoni Vai su Facebook
Lutto per la morte di Antonio Maitilasso. Era l’autore di “Urbino, oh mia città“; Addio ad Antonio Maitilasso, ha messo Urbino in musica. Ha raccontato la città nelle sue canzoni; Tavoleto, accoltella il marito durante una lite: lui è grave, lei è ricoverata in psichiatria. L'allarme lanci.