Emergenza caldo così le città si ritrovano piazze nuove di zecca ma senza alberi né riparo I casi più eclatanti a Roma e Milano | Soluzioni non lungimiranti
L'emergenza caldo si fa sentire in modo sempre più acuto nelle nostre città, dove nuove piazze sfoggiano arredi moderni ma mancano degli elementi più essenziali: gli alberi. Roma e Milano sono esempi lampanti di soluzioni temporanee e poco lungimiranti che ignorano il valore delle piante nel contrastare le isole di calore. È ora di ripensare l'urbanistica, perché un verde ben integrato può fare la differenza tra città soffocanti e ambienti vivibili.
Piazze nuove di zecca senza la minima ombra, fusti secolari sostituiti da alberelli alti poco più di un metro e mezzo, luoghi di ritrovo con panchine incandescenti per tutto il giorno. Si parla da anni di isole di calore e di come combatterle, eppure anche nelle grandi città, quelle più esposte, certi interventi di riqualificazione lasciano interdetti. Come è possibile rifare una piazza da capo, senza piantare neppure un albero? O eliminare pensiline davanti a una stazione? C’è sempre un’apparente ragione: le imposizioni della sovrintendenza, i limiti urbanistici, scelte distanti dai piani del verde adottati dalle amministrazioni pubbliche. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it
© Ilfattoquotidiano.it - Emergenza caldo, così le città si ritrovano piazze nuove di zecca, ma senza alberi né riparo. I casi più eclatanti a Roma e Milano: “Soluzioni non lungimiranti”
In questa notizia si parla di: città - piazze - zecca - emergenza
Milano Film Fest: dagli schermi alle piazze, la decima musa in città. Date, ospiti, eventi, prezzo dei biglietti - Dal 21 maggio 2025, il Milano Film Fest porta gli schermi nelle piazze, celebrando la decima musa del cinema.
Dove ci saranno maggiori disagi; Firenze, rubinetti a secco a causa dei lavori. Arrivano le autobotti: ecco dove e quando; Cantieri in città. Interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso dal 28 ottobre al 3 novembre.