Natalità | Sciattella Ceis-EeHta ‘denatalità frena l’economia servono riforme’
La denatalità in Italia continua a preoccupare, con il tasso di fecondità che nel 2024 si è attestato a soli 1,18 figli per donna, generando appena 370mila nascite. Secondo Paolo Sciattella del Ceis-EeHta, questa tendenza rischia di compromettere gravemente l’economia nazionale, con perdite fino a 482 miliardi di euro entro il 2050. È urgente intervenire con riforme mirate per invertire questa spirale negativa e garantire un futuro sostenibile.
“Nel 2024 il tasso di fecondità ha toccato 1,18 figli per donna, con appena 370mila nascite. Abbiamo simulato 3 scenari fino al 2050, in quello pessimistico il calo della natalità porterebbe a una perdita economica di 482 miliardi di euro, pari allo 0,8% del Pil ogni anno”. Lo ha detto Paolo Sciattella, Ceis-EeHta, facoltà di . 🔗 Leggi su Ildifforme.it
© Ildifforme.it - Natalità: Sciattella (Ceis-EeHta), ‘denatalità frena l’economia, servono riforme’
In questa notizia si parla di: natalità - sciattella - ceis - eehta
Approvata la proposta di legge sulla famiglia. Rocca: "Incentivare la natalità" - La Giunta regionale, guidata da Francesco Rocca, ha approvato una nuova proposta di legge sulla famiglia, presentata dall'assessore Simona Baldassarre.
Natalità: Sciattella (Ceis-EeHta), ‘denatalità frena l’economia, servono riforme’; Natalità: Sciattella (Ceis-EeHta), ‘denatalità frena l’economia, servono riforme’; Denatalità: rischio per il PIL italiano. La PMA può essere la chiave per invertire il trend.