Maternità a rischio | cos’è e quando richiederla
La maternità a rischio è un diritto fondamentale per tutelare la salute di mamme e bambini. Quando si verificano condizioni mediche o lavorative delicate, è possibile richiedere un congedo anticipato, garantendo maggiore sicurezza e serenità durante questa fase speciale. Scopriamo insieme quando e come accedere a questa importante tutela, per affrontare con tranquillità il percorso verso la maternità. Continua a leggere e informati sui tuoi diritti.
In casi particolari la legge prevede la possibilità di chiedere la maternità a rischio, o maternità anticipata, un congedo che consente di sospendere il lavoro prima del periodo obbligatorio per tutelare la salute della madre e del bambino. Si può richiedere in presenza di condizioni mediche come la minaccia di un aborto o lavorative potenzialmente dannose, ed è riconosciuta a lavoratrici dipendenti e autonome. 🔗 Leggi su Fanpage.it
In questa notizia si parla di: maternità - rischio - richiederla - lavorative
Maternità a rischio: cos’è e quando richiederla; Gravidanza a rischio e supplenze: si può richiedere l’indennità di maternità fuori nomina?; Maternità obbligatoria nel 2025: retribuzione, durata, come richiederla, novità.