Cna | L’obiettivo è ‘dazi zero’ Ma il governo deve aiutare le imprese a cercare mercati alternativi
Il futuro delle imprese italiane è in bilico: i dazi americani, alti e in aumento, minacciano la nostra competitività sui mercati globali. La Cna lancia l’allarme, sottolineando la necessità di un tempestivo sostegno governativo per esplorare alleanze e mercati alternativi. Solo così possiamo garantire stabilità e crescita, affrontando con determinazione questa sfida cruciale per il nostro tessuto imprenditoriale. È fondamentale agire ora per proteggere il nostro export e i posti di lavoro.
ROMA – “Siamo preoccupati. I dazi che gli Usa vogliono imporre ai prodotti europei non sono una bazzecola. Tanto più se aggiunti alla svalutazione del dollaro. Sono a rischio esportazioni, tenuta delle nostre imprese, posti di lavoro”. Lo si legge in un comunicato della Cna. “Bisogna ricordare però – prosegue la nota – che all’inizio della trattativa i dazi minacciati erano addirittura del 50%. Evidentemente si è percorso un buon pezzo di cammino. Ma la strada è ancora disseminata di difficoltà. L’obiettivo, infatti, non può che essere quello di ‘dazi zero’. E casomai, in prospettiva, quello di un’area di libero scambio Ue-Usa”. 🔗 Leggi su Lopinionista.it
© Lopinionista.it - Cna: “L’obiettivo è ‘dazi zero’. Ma il governo deve aiutare le imprese a cercare mercati alternativi”
In questa notizia si parla di: imprese - dazi - obiettivo - zero
Le imprese italiane reagiranno ai dazi di Trump meglio del previsto - Le imprese italiane mostrano una sorprendente capacità di adattamento ai dazi annunciati da Trump, che potrebbero essere ammorbiditi al 10% per l’Europa, con differenze settoriali.
L’obiettivo è ‘dazi zero’. Ma il governo deve aiutare le imprese a cercare mercati alternativi. Vai su X
Via dazi, via barriere. Serve un grande mercato unico tra Europa, Stati Uniti, Canada e Messico. Chi crede nella libertà, crede nel libero scambio. Apprezzo e condivido pienamente la visione del segretario Antonio Tajani: difendere le imprese italiane significa Vai su Facebook
CNA: “L’obiettivo è ‘dazi zero’. Ma il governo deve aiutare”; Che cosa ci insegna la storia dei dazi; Dazi, il commissario Šefcovic dopo il colloquio con gli Usa: serve rispetto, no alle minacce.
Cna Pesaro Urbino, 'con Dazi a rischio imprese e lavoratori' - L'obiettivo però non può che essere quello di 'dazi zero' e di un'area di libero scambio Ue ... Da ansa.it
Tajani,dazi a 10% accettabili ma preferisco l'obiettivo zero - "Ci auguriamo che si possa trovare un accordo positivo e il 10% è ragionevole, anche se io preferisco l'obiettivo zero, ovvero un grande mercato unico di Europa Canada Stati Uniti e Messico. Scrive ansa.it