Sussidiarietà presentato il rapporto a Salerno | Con oltre 600 mld l’anno Italia seconda in Ue per spesa sociale
In un panorama di sfide demografiche e sociali, l’Italia si conferma seconda in Europa per spesa sociale, con oltre 620 miliardi di euro nel 2022. Tuttavia, per rispondere efficacemente alle crescenti esigenze dei cittadini e affrontare le nuove sfide, è fondamentale ottimizzare questa spesa. È quanto illustrato oggi in un rapporto presentato a Salerno, che invita a riflettere sulle strategie future per un sistema più sostenibile ed equo.
Nel 2022 la spesa sociale ha raggiunto circa 620 miliardi di euro. L’incidenza sul prodotto interno lordo (30,5%) colloca il Paese al secondo posto nel Vecchio Continente. Ma molto si potrebbe fare per ottimizzare la spesa, soddisfare la domanda crescente dei cittadini e affrontare le sfide che i bassi tassi di natalità, l’allungamento della vita media e l’aumento degli anziani pongono nel prossimo futuro all’Italia. È quanto illustrato oggi in occasione della presentazione del Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà (Fps), “Sussidiarietà e. welfare territoriale” che si è tenuta presso la sede della Camera di commercio di Salerno. 🔗 Leggi su Ildenaro.it
In questa notizia si parla di: spesa - sociale - sussidiarietà - presentato
L’allarme della Uil e Fpl Calabria dopo il rapporto Istat: per la spesa sociale solo 38 euro pro capite - La Uil Calabria e la Uil Fpl lanciano un forte allarme dopo il rapporto Istat 2025, denunciando che la Calabria destina solo 38 euro pro capite all’anno alla spesa sociale, ben al di sotto della media nazionale.
Fondazione per la #sussidiarietà: con oltre 600miliardi di euro l’anno, Italia seconda in Europa per spesa sociale. Presentato a Salerno il Rapporto di @fsussidiarieta. https://unioncamere.gov.it/comunicazione/comunicati-stampa/fps-con-oltre-600miliardi-di-eu Vai su X
Spesa sociale: con oltre 600 miliardi euro l’anno, Italia seconda in Europa; Anziani e persone con disabilità, a carico delle famiglie il 20% della spesa sociale; “Welfare familiare”: 138 miliardi di euro per la spesa privata degli italiani.