Guerra senza età Così le strategie ibride di Mosca mirano ai teenager ucraini
In un mondo in cui le guerre si combattendo non solo con armi, ma anche con inganni e manipolazioni, la Russia ha lanciato una strategia inquietante: rivolgersi ai teenager ucraini. Secondo il Financial Times, il Servizio Federale di Sicurezza russo (FSB) sta reclutando adolescenti per sabotare e spiare all’interno del territorio ucraino, segnando un nuovo fronte della guerra ibrida. Ma quali sono le implicazioni di questa minaccia?
Il nuovo fronte della guerra ibrida di Mosca in Ucraina sembra passare dalla minore età. Un’inchiesta del quotidiano britannico Financial Times rivela come il Servizio Federale di Sicurezza russo (noto come Fsb) stia portando avanti un’estesa campagna di reclutamento (attiva sin dalla primavera del 2023) di adolescenti ucraini con l’obiettivo di utilizzarli come spie e sabotatori contro infrastrutture e obiettivi militari all’interno del territorio ucraino. Il reclutamento avviene prevalentemente attraverso app di messaggistica istantanea (Telegram, Discord, WhatsApp), dove gli agenti russi contattano giovani utenti offrendo compensi monetari di varia entità per lo svolgimento di una serie di compiti che vanno dalla raccolta fotografica di installazioni militari al piazzamento di ordigni artigianali, arrivando anche ad atti di sabotaggio nei confronti di infrastrutture e centri di reclutamento. 🔗 Leggi su Formiche.net
© Formiche.net - Guerra senza età. Così le strategie ibride di Mosca mirano ai teenager ucraini
In questa notizia si parla di: guerra - mosca - ucraini - così
Guerra in Ucraina, riunione ministeriale del gruppo Weimar+ a Londra. Niente tregua in attesa delle trattative. Mosca continua a martellare città e infrastrutture - Roma, 12 maggio 2025 - L'Ucraina si trova nuovamente sotto attacco, nonostante un recente invito di Vladimir Putin a Volodymyr Zelensky per riprendere i negoziati a Istanbul.
Droni russi su Kiev, droni ucraini su Mosca. In corso lo scambio di prigionieri di guerra Voli fermi nei quattro aeroporti di Mosca. Ieri notte quasi 500 droni russi sulle città ucraine. Convegno dell'ultradestra a Mosca, Lavrov paragona Merz a Hitler #Droni #Kiev Vai su Facebook
La guerra dei droni, così Ucraina e Russia si sfidano a colpi di velivoli low cost e senza pilota; Guerra Ucraina-Russia, le news del 26 maggio. Merz: “Stop ai limiti di gittata delle armi per Kiev”; Guerra in Ucraina, così Kiev e Mosca hanno tenuto in piedi il negoziato.