Cerimonia per Borsellino Il ricordo della premier | L’Italia merita la verità
In un giorno carico di significato, Roma rende omaggio a Paolo Borsellino, simbolo e monito contro l’ingiustizia. La sua borsa, custodita nel Transatlantico di Montecitorio, diventa il punto focale di un ricordo che invita a non abbassare mai la guardia nella lotta alle mafie. Giorgia Meloni sottolinea con fermezza: “L’Italia merita la verità”. Il dovere di ricordare è anche un impegno a costruire un futuro più giusto e trasparente.
Roma, 30 giugno 2025 – Un "simbolo” e un “monito”. A non abbassare la guardia nella lotta alle mafie e a continuare a cercare “la verità” perché “il popolo italiano a 33 anni dalla strage ne ha diritto”. Giorgia Meloni prende la parola nel Transatlantico di Montecitorio, dove resterà, conservata in una teca, la borsa da lavoro di Paolo Borsellino, ucciso con la scorta nell’attentato del 19 luglio 1992. Davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai presidenti di Camera e Senato, ai parenti del magistrato e a esponenti dell’esecutivo (Carlo Nordio, Luca Ciriani, Alfredo Mantovano tra gli altri) la premier parte dal suo ricordo personale, da quella strage vista in tv nel tinello di casa che ha dato avvio al suo “impegno politico”. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Cerimonia per Borsellino. Il ricordo della premier: “L’Italia merita la verità”
In questa notizia si parla di: verità - borsellino - cerimonia - ricordo
“La verità sulle stragi si sta allontanando sempre di più. Oggi depistaggi anche istitituzionali”. L’allarme di Salvatore Borsellino nel giorno di Capaci - La verità sulle stragi si allontana sempre di più, minacciata da depistaggi istituzionali e omissioni.
Premio “Fortunato Bruno”, la borsa di studio per gli istituti tecnici va ad una ex studentessa del Palma Grande soddisfazione per l’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino: Paola Elvira Pistoia, ex studentessa della classe V A SIA, è risultata vincitrice della borsa Vai su Facebook
La borsa di Borsellino alla Camera. Meloni: L'Italia ha il diritto di conoscere la verità; Paolo Borsellino, Meloni: Il popolo ha il diritto di conoscere la verità | Alla Camera la teca con la borsa del magistrato; Borsellino, Meloni: “L'Italia ha il diritto di conoscere la verità sulla strage”.