Plusdotati | quando il talento diventa un ostacolo e la scuola non sa come gestirlo
Plusdotati: quando il talento diventa un ostacolo e la scuola non sa come gestirlo. In Italia, migliaia di studenti con potenziale straordinario restano invisibili, spesso vittime di diagnosi sbagliate e isolamento. Questa realtĂ rischia di soffocare i doni piĂą preziosi del nostro futuro. Tuttavia, il Parlamento sta intervenendo con una legge che mira a riconoscere e valorizzare le capacitĂ exceptional, offrendo strumenti e formazione adeguati. Un passo importante per trasformare il talento in una risorsa condivisa.
In Italia, migliaia di studenti plusdotati restano invisibili, schiacciati da diagnosi errate, isolamento scolastico e mancanza di supporto. Le testimonianze parlano di esclusione e sofferenza, ma ora il Parlamento sta lavorando a una legge che riconosca finalmente l’alto potenziale come una risorsa da valorizzare con strumenti e formazione Studenti plusdotati invisibili tra diagnosi sbagliate e . . 🔗 Leggi su Scuolalink.it
In questa notizia si parla di: plusdotati - talento - diventa - ostacolo
Quando ho scoperto di essere plusdotato, nessuno dei miei professori sapeva cosa significasse… Storie di esclusione, errori di diagnosi per i ragazzi ad alto potenziale. Ma il Parlamento lavora per valorizzarne il talento; Bambini ad alto potenziale, crescere con loro.
“Quando ho scoperto di essere plusdotato, nessuno dei miei professori sapeva cosa significasse…” Storie di esclusione, errori di diagnosi per i ragazzi ad alto potenziale ... - Un talento che si trasforma in ostacolo, una scuola che non sa riconoscere l’eccellenza e una burocrazia che lascia soli studenti e famiglie. Come scrive orizzontescuola.it
Bambini plusdotati: 10 passi per capire e valorizzare il loro talento - Bambini plusdotati: 10 passi per capire e valorizzare il loro talento I bambini sono a loro modo tutti speciali ma ce ne sono alcuni “plusdotati” e dalle caratteristiche geniali. Riporta greenme.it