Forlì i documenti dell’archivio storico danneggiati dall’alluvione del 2023 devono trovare una nuova sistemazione

L’alluvione del maggio 2023 ha causato ingenti danni all’archivio storico di Forlì, mettendo a rischio preziosi documenti. Per garantire la loro conservazione, si sta procedendo con un trasferimento coordinato dal Ministero della Cultura e dalla ditta Orogel di Cesena. La sfida è recuperare e mettere al sicuro quanto possibile, nel rispetto del patrimonio storico della città. Ecco come si sta lavorando per preservare il passato di Forlì.

La parziale distruzione provocata dall’ alluvione del maggio 2023. E poi, con la supervisione degli uffici periferici del Ministero della cultura (Mic), lo spostamento di quel che è stato possibile recuperare nel deposito di via Asiago, negli stabilimenti di Pievesestina della ditta Orogel società cooperativa agricola di Cesena. Per l’ archivio storico comunale di Forlì non esistono certezze, al momento. Se non che il 6 agosto l’azienda cesenate dei surgelati – che ha ospitato il materiale archivistico – vuole ritornare in possesso degli spazi, così come prevede il contratto stipulato con il Comune. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

forl236 i documenti dell8217archivio storico danneggiati dall8217alluvione del 2023 devono trovare una nuova sistemazione

© Ilfattoquotidiano.it - Forlì, i documenti dell’archivio storico (danneggiati dall’alluvione del 2023) devono trovare una nuova sistemazione

In questa notizia si parla di: alluvione - forlì - documenti - archivio

Due anni fa l'alluvione, Forlì non dimentica: cerimonia al monumento del ricordo, messa col vescovo ed evento al parco urbano - Due anni dopo l'alluvione che devastò Forlì, la città commemora le vittime con una cerimonia al monumento del ricordo, una messa presieduta dal vescovo e un evento al parco urbano.

Forlì, i documenti dell’archivio storico (danneggiati dall’alluvione del 2023) devono trovare una…; Archivi da salvare: Persi 3 km di faldoni, in corso il restauro di quel che rimane; Archivio comunale alluvionato, persi quasi la metà dei documenti: Scongelati per ora i registri di protocollo.

Cerca Video su questo argomento: Alluvione Forlì Documenti Archivio