Dalla poesia alla letteratura greca Dall’antichità un modello di analisi dei sentimenti | incontro del Cis
Vivi un viaggio affascinante tra poesia, letteratura greca e analisi dei sentimenti, riscoprendo come le emozioni abbiano plasmato la storia dell’umanità fin dall’antichità. Martedì 1 luglio 2025, alle 18:00, presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, il CIS ti invita a esplorare il ruolo dell’intelligenza emotiva nel nostro passato e presente. Non perdere questa occasione di approfondimento e scoperta: perché conoscere le emozioni significa anche capirsi meglio.
Martedì 1 luglio 2025, alle ore 18:00 presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, nell’ambito della “Estate Reggina 2025”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria (CIS), con il patrocinio del comune di Reggio Calabria, promuove la conferenza “Intelligenza emotiva. 🔗 Leggi su Reggiotoday.it
In questa notizia si parla di: poesia - letteratura - greca - antichità
“La letteratura italiana a scuola esclude invece di formare”, la provocazione di un docente: “Che senso ha leggere l’Infinito con chi non riesce a riformulare il contenuto di una poesia in due righe proprie?” - Marco Ricucci critica l’approccio alla letteratura italiana nelle scuole, che troppo spesso mira a escludere e non a formare.
? Carmine Catenacci ospite a Sentieri Tolkieniani 2025 Domenica 15 Giugno – Ore 16:00 Castello di Macello (TO) Conferenza: “Terra di Mezzo e mitologia greca” Professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università “G. d’Annunzio” di Chi Vai su Facebook
Notte Nazionale del Liceo classico, a Milano riscoperta del greco antico e dei cantautori nella letteratura; Greco antico per tutti?; Greco antico, che passione: a Molfetta studenti da tutta Italia per il primo certamen nazionale. La professoressa Drago: «Con i classici si affronta l'attualità».