Vertice Nato all’Aja impegno alleati su 5% Pil entro 2035 e piani annuali

Al vertice NATO di L'Aja, gli alleati hanno sancito un impegno storico: investire il 5% del PIL in difesa entro il 2035. Questa decisione strategica mira a rafforzare la sicurezza euro-atlantica di fronte alle crescenti minacce della Russia e del terrorismo, garantendo un impegno condiviso e sostenuto nel tempo. Un passo decisivo verso un futuro più sicuro e stabile per tutta l'alleanza.

Al vertice Nato all’Aja è stata adottata la dichiarazione finale: “Uniti di fronte alle profonde minacce e sfide per la sicurezza, in particolare alla minaccia a lungo termine rappresentata dalla Russia per la sicurezza euro-atlantica e alla persistente minaccia del terrorismo, gli Alleati si impegnano a investire il 5% del PIL all’anno in requisiti fondamentali per la difesa, nonché in spese relative alla difesa e alla sicurezza, entro il 2035, al fine di garantire i nostri obblighi individuali e collettivi, in conformità con l’articolo 3 del Trattato di Washington”. È questo il passaggio chiave del testo adottato. 🔗 Leggi su Lapresse.it

vertice nato all8217aja impegno alleati su 5 pil entro 2035 e piani annuali

© Lapresse.it - Vertice Nato all’Aja, impegno alleati su 5% Pil entro 2035 e piani annuali

In questa notizia si parla di: vertice - nato - alleati - entro

Tajani al vertice Nato “La Russia non vuole accelerare sulla pace” - Antonio Tajani, ministro degli Esteri italiano, ha espresso scetticismo riguardo alla volontà di pace della Russia durante il vertice Nato ad Antalya, in Turchia.

Nato, alleati si impegnano a investire 5% del Pil. No menzione su futuro ingresso di Kiev; Nato, accordo su spese difesa: sì a 5% Pil entro il 2035; Vertice NATO, gli alleati si impegnano a investire il 5% del PIL.

vertice nato alleati entroVertice Nato, i leader: "Per difesa 5% Pil entro 2035. Russia minaccia a sicurezza" - Gli alleati Nato si impegnano a portare la spesa annua nella difesa, e nella sicurezza, al 5% del Pil entro il 2035. Segnala msn.com

vertice nato alleati entroVertice Nato: 'Gli alleati si impegnano ad investire il 5%'. Nessuna menzione al futuro ingresso di Kiev - Il documento finale del summit: 'Russia minaccia per la nostra sicurezza' ma non si parla della guerra di aggressione in Ucraina. Si legge su ansa.it

Cerca Video su questo argomento: Vertice Nato Alleati Entro