Isole di calore nelle grandi città solo le piante ci salveranno | lo dice uno studio del Cnr
Le metropoli moderne, con il loro cemento e asfalto, stanno ingigantendo il fenomeno delle isole di calore estive, un problema crescente che minaccia la qualità della vita urbana. Tuttavia, un recente studio del CNR suggerisce una soluzione verde: le piante potrebbero essere il nostro alleato più efficace per combattere questa crisi climatica. Solo adottando strategie di riqualificazione naturale potremo sperare di salvare le nostre città e il pianeta.
di Salvatore Vicedomini Le nostre grandi città si sviluppano e si accrescono a ritmo vertiginoso cambiando il loro aspetto paesaggistico e innescando un processo direttamente associato: la creazione di isole di calore nel periodo estivo. Edifici, strade, e tante altre infrastrutture vanno a sostituire territori che una volta erano occupati da alberi e vegetazione rendendo le coperture superficiali, una volta permeabili e umide, asciutte ed impermeabili dando luogo alla formazione di isole urbane di calore che inducono un aumento delle temperature superficiali e dell’aria nelle città densamente popolate rispetto alle temperature osservate nei centri di ambienti rurali. 🔗 Leggi su Ildenaro.it
In questa notizia si parla di: isole - calore - città - piante
Vacanze in Spagna nell’estate 2025, quali sono le isole e le città da evitare e quelle consigliate - L'estate 2025 si preannuncia come un'opportunità imperdibile per esplorare la Spagna, con le sue città vivaci e le incantevoli isole.
Giovedì 12 giugno, a Liscate, la #CittàMetropolitanadiMilano ha presentato il progetto “La forestazione urbana per mitigare le isole di calore”, finanziato dal #PNRR, che porterà nel Comune di Liscate 2223 tra piante e arbusti. Per saperne di più https://cit Vai su X
A Liscate 1556 piante e 887 nuovi arbusti con la Città metropolitana di Milano Giovedì 12 giugno, a Liscate, la #CittàMetropolitanadiMilano ha presentato il progetto “La forestazione urbana per mitigare le isole di calore”, finanziato dal #PNRR nell’ambito Vai su Facebook
Isole di calore nelle grandi città, solo le piante ci salveranno: lo dice uno studio del Cnr; Louisville, la città americana che usa gli alberi come medicina; Perché in città fa più caldo che altrove.