Tumori Garufi San Camillo | Il tumore del colon retto si può prevenire ma l’adesione agli screening è troppo bassa

La prevenzione dei tumori, come quello del colon retto, è una sfida cruciale per la salute pubblica. Nonostante i benefici degli screening siano noti, l’adesione rimane troppo bassa, compromettendo le possibilità di diagnosi precoce e cura efficace. Carlo Garufi del San Camillo di Roma sottolinea l’importanza di sensibilizzare e promuovere un’attenzione maggiore verso la prevenzione, perché solo con azioni condivise si può davvero fare la differenza nella lotta contro il cancro.

(Adnkronos) – “La prevenzione è una strategia fondamentale in oncologia” afferma Carlo Garufi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica del San Camillo Forlanini di Roma. L’esperto spiega come esistano tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. “La primaria mira a ridurre l’insorgenza dei tumori, la secondaria a intercettarli in fase precoce, la terziaria . Nessun post correlato. 🔗 Leggi su Webmagazine24.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: tumori - garufi - camillo - tumore

Al Policlinico un nuovo radiofarmaco per la diagnostica del tumore alla prostata: "Esami più efficaci" - Presso il Policlinico di Bari, arriva un nuovo radiofarmaco per la diagnosi del tumore alla prostata.

Tumori, Garufi (San Camillo): “Il tumore del colon retto si può prevenire ma l’adesione agli screening è troppo bassa”; Il San Camillo riscrive i limiti della chirurgia oncologica: rimosso tumore inoperabile con intervento senza precedenti.

tumori garufi camillo tumoreTumori, Garufi (San Camillo): “Il tumore del colon retto si può prevenire ma l’adesione agli screening è troppo bassa” - Gli screening per il colon retto sono uno strumento semplice ed efficace per individuare precocemente la malattia ma restano poco utilizzati: fondamentale sensibilizzare con campagne legate a grandi e ... Da msn.com

Tumore al pancreas, con la radioterapia interna salvato un paziente: primo caso in Italia - Una innovativa tecnica di “radioterapia interna” per rendere operabile un tumore al pancreas altrimenti inoperabile. Lo riporta ilmessaggero.it

Cerca Video su questo argomento: Tumori Garufi Camillo Tumore