Ardea il vecchio fontanile abbandonato a se stesso tra sporcizia e incuria

Nell’incuria e nel degrado, il vecchio fontanile di Ardea, testimone silenzioso di secoli di storia, si trova abbandonato tra sporcizia e incuria. La consigliera Edelvais Ludovici, delegata al centro storico, denuncia l’ennesimo abbandono di questo patrimonio risalente al 1616, ristrutturato 25 anni fa dall’allora sindaco e noto perito balistico Prof. Martino Farneti. È ora di intervenire per tutelare e valorizzare la nostra memoria storica.

Ardea, 20 giugno 2025 – La consigliera Edelvais Ludovici c on delega al centro storico, riporta l’abbandono del vecchio fontanile costruito nel lontano 1616 e ristrutturato venticinque anni fa circa, dall’allora sindaco di Ardea, noto perito balistico di fama mondiale quale, il Dott. Prof. Martino Farneti che come la Ludovici sensibile ai problemi dell’ambiente e dei siti archeologici che segnano la storia di Ardea di cui la città è piena e molto invidiata dai comuni limitrofi. Il fontanile è posto sotto la rocca ed è alimentato da una piccola sorgente d’acqua leggermente frizzantina, che serviva anche per l ‘approvvigionamento idrico dei pochi abitanti dell’epoca, oggi meta di turisti che purtroppo ora è in stato di abbandono e nella sporcizia più assoluta malgrado ci siano tanti visitatori e tanti cittadini che ancora oggi riempiono le taniche per berle l’acqua in casa. 🔗 Leggi su Cdn.ilfaroonline.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: ardea - fontanile - vecchio - abbandonato

Ardea, il vecchio fontanile abbandonato a se stesso tra sporcizia e incuria; Ardea: giovani volontari ripuliscono il fontanile di Santa Marina.

ardea fontanile vecchio abbandonatoArdea, il vecchio fontanile abbandonato a se stesso tra sporcizia e incuria - Ardea, 20 giugno 2025 – La consigliera Edelvais Ludovici c on delega al centro storico, riporta l’abbandono del vecchio fontanile costruito nel lontano 1616 e ristrutturato venticinque anni fa circa, ... Secondo ilfaroonline.it

Cerca Video su questo argomento: Ardea Fontanile Vecchio Abbandonato