Tumore al seno e disuguaglianze | in Italia oltre 2 milioni di donne escluse dallo screening
In Italia, oltre 2 milioni di donne sono ancora escluse dallo screening mammografico, evidenziando le profonde disuguaglianze regionali nell’accesso alla prevenzione contro il tumore al seno. La disparità di copertura e le differenze di età coinvolte mettono a rischio la salute di molte. È il momento di fare il punto e chiedere un ampliamento uniforme dei programmi di screening: la prevenzione deve essere un diritto di tutte, senza eccezioni.
L’accesso allo screening mammografico varia ancora da Regione a Regione, con fasce d’età coperte in modo disomogeneo e profondi squilibri nel diritto alla prevenzione. Una nuova campagna di sensibilizzazione per fare il punto e chiedere un ampliamento uniforme ai programmi di prevenzione. 🔗 Leggi su Vanityfair.it
© Vanityfair.it - Tumore al seno e disuguaglianze: in Italia, oltre 2 milioni di donne escluse dallo screening
In questa notizia si parla di: screening - tumore - seno - disuguaglianze
Tumore al polmone: come candidarsi allo screening per forti fumatori (che può farti smettere con le sigarette) - Milano, 13 maggio 2025 – L’alleanza tra Fondazione Veronesi e Irccs San Raffaele si unisce nella lotta contro il tumore al polmone, una delle neoplasie più diffuse.
Tumore al seno, screening negato a oltre 2 milioni di donne in Italia: Nella prevenzione secondaria del tumore al seno esistono ancora profonde disuguaglianze in Italia. Attualmente in alcune Regioni il programma di screening inizia a 45 anni, in altre solo dai Vai su Facebook
Tumore al seno, prevenzione: La disparità che costa cara alle donne; Screening mammografico precluso a oltre 2 milioni di donne; Screening mammografico, prevenzione negata a oltre 2 mln di donne.
Tumore al seno e disuguaglianze: in Italia, oltre 2 milioni di donne escluse dallo screening - L’accesso allo screening mammografico varia ancora da Regione a Regione, con fasce d’età coperte in modo disomogeneo e profondi squilibri nel diritto alla prevenzione. vanityfair.it scrive