Perché il nord è sempre in alto nelle mappe? La verità dietro le mappe che usiamo ogni giorno

Hai mai pensato a perché il Nord è sempre in alto sulle mappe che utilizziamo quotidianamente? La verità è che dietro questa convenzione cussì radicata si celano storie e culture diverse, ognuna con le proprie ragioni. Dall’Egitto all’Europa, dall’Islam alla Cina, i punti di riferimento sono vari e affascinanti. Scopriamo insieme come le mappe riflettano non solo il mondo, ma anche le nostre percezioni culturali.

Nel mondo antico e medievale non esisteva un orientamento cartografico universale. In Egitto molte mappe avevano il sud in alto, seguendo il corso del Nilo. Nell’Europa cristiana l’est era considerato il punto di riferimento, in quanto associato a Gerusalemme (orientarsi viene proprio da questo). Le culture islamiche ponevano spesso il sud verso l’alto, in relazione a La Mecca, mentre popoli come i Cinesi mettevano il nord in alto, forse per motivi cerimoniali. Allora perché siamo portati a considerare il nord come in alto? Il merito va dato a Claudio Tolomeo, geografo e astronomo vissuto ad Alessandria d’Egitto nel II secolo d. 🔗 Leggi su Cultweb.it

perch233 il nord 232 sempre in alto nelle mappe la verit224 dietro le mappe che usiamo ogni giorno

© Cultweb.it - Perché il nord è sempre in alto nelle mappe? La verità dietro le mappe che usiamo ogni giorno

In questa notizia si parla di: alto - mappe - nord - verità

Referendum: si vota di più al Nord ma il Sì è più alto al Sud. Le mappe del voto e il legame con il reddito medio; La mappa con le terrazze panoramiche di Roma per bere e mangiare; La mappa di Italia Che Cambia: 4000 realtà virtuose vi aspettano per cambiare insieme.

Cerca Video su questo argomento: Alto Mappe Nord Verità