Giovani Caffo | Ascoltare ragazzi e dare loro strumenti per conoscere diritti
ogni minore dovrebbe crescere in un ambiente sicuro e tutelato, libero da ogni forma di sfruttamento. È fondamentale ascoltare i giovani, fornendo loro strumenti concreti per conoscere i propri diritti e difendersi. Solo così possiamo costruire un futuro più giusto e protetto per le nuove generazioni.
“I dati diffusi oggi dagli organismi internazionali sui bambini invisibili che sono in situazioni di sfruttamento lavorativo, confermano che la situazione è drammatica”. Lo dichiara Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro. “Esistono nuove forme di sfruttamento del lavoro gestite dalla criminalità organizzata, dal mondo dei trafficanti e da chi non rispetta la dignità dei bambini. È un tema su cui occorre agire, perché ogni minore dovrebbe essere libero di crescere in un mondo educativo, che li rispetti e che ne riconosca il valore. Il lavoro non può mai essere una forma di sfruttamento e occorre educare i ragazzi affinché conoscano i loro diritti perché sempre più spesso si trovano a vivere situazioni in cui non viene data loro la possibilità di poterli esprimere. 🔗 Leggi su Lapresse.it
© Lapresse.it - Giovani, Caffo: “Ascoltare ragazzi e dare loro strumenti per conoscere diritti”
In questa notizia si parla di: caffo - giovani - ascoltare - ragazzi
[#accaddeoggi in #BolognaMetropolitana] L'8 giugno del 1987 nasce a Bologna Telefono Azzurro. Promotore dell’iniziativa è Ernesto Caffo, all’epoca professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Modena. Nel 1990, con decreto del Presid Vai su Facebook
Telefono azzurro protagonista della prima giornata nazionale dell’ascolto dei minori; Dopo il successo di “Adolescence”. Lancini: “La solitudine dei giovani nasce dall’assenza di adulti autentici”; Tutelare i bambini? La prevenzione parta dalle famiglie.
Giovani, Caffo: “Ascoltare ragazzi e dare loro strumenti per conoscere diritti” Lo riporta lapresse.it: utilizzati dai genitori come influencer per attrarre interessi economici.