Cosa fare se a un genitore non piacciono gli amici del figlio? I consigli della psicologa | Imporsi non serve
Quando un genitore non approva le amicizie del figlio, spesso il desiderio è imporre le proprie ragioni. Tuttavia, come suggerisce la psicologa Rachael Murrihy, un atteggiamento autoritario può creare resistenze e allontanare i giovani. È fondamentale adottare un dialogo aperto, ascoltare le loro esigenze e stabilire limiti chiari, permettendo ai figli di sviluppare autonomia e discernimento. La chiave sta nel bilanciare protezione e libertà, per favorire una crescita equilibrata.
Quando un genitore non approva le amicizie del figlio, l’istinto è spesso quello di intervenire. Ma secondo la psicologa Rachael Murrihy, un approccio rigido può essere controproducente, soprattutto con gli adolescenti. Meglio puntare su ascolto, dialogo e limiti chiari, lasciando che i figli imparino a gestire autonomamente le relazioni, salvo i casi in cui sia in gioco la loro sicurezza. 🔗 Leggi su Fanpage.it
In questa notizia si parla di: genitore - figlio - psicologa - cosa
A Palermo insegnante aggredita da un genitore: aveva rimproverato il figlio - A Palermo, un insegnante è stata aggredita da un genitore dopo aver rimproverato il figlio. Due collaboratori scolastici sono stati feriti mentre cercavano di proteggerla, riportando una prognosi di sei giorni.
Maria Vanesa Fornillo (@Psicologa_MI_) Partecipa alla discussione
Ne parlano su altre fonti
Come affrontare e accettare la vecchiaia dei genitori: i consigli della psicologa; Come capire se si hanno preferenze tra figli? Il parere della psicologa sui favoritismi dei genitori; Figli che uccidono i genitori, lo psicoterapeuta: Nessuno di noi è al sicuro, serve il coraggio di investire sulla salute mentale.
Cosa significa essere figli di un genitore con un disturbo mentale? L’esperta: “Non solo risvolti negativi” - Seppur la mente ci porti immediatamente a provare compassione per questa situazione, la dottoressa Francesca Tasselli, psicologa ...