Cosa fare se a un genitore non piacciono gli amici del figlio? I consigli della psicologa | Imporsi non serve

Quando un genitore non approva le amicizie del figlio, spesso il desiderio è imporre le proprie ragioni. Tuttavia, come suggerisce la psicologa Rachael Murrihy, un atteggiamento autoritario può creare resistenze e allontanare i giovani. È fondamentale adottare un dialogo aperto, ascoltare le loro esigenze e stabilire limiti chiari, permettendo ai figli di sviluppare autonomia e discernimento. La chiave sta nel bilanciare protezione e libertà, per favorire una crescita equilibrata.

Quando un genitore non approva le amicizie del figlio, l’istinto è spesso quello di intervenire. Ma secondo la psicologa Rachael Murrihy, un approccio rigido può essere controproducente, soprattutto con gli adolescenti. Meglio puntare su ascolto, dialogo e limiti chiari, lasciando che i figli imparino a gestire autonomamente le relazioni, salvo i casi in cui sia in gioco la loro sicurezza. 🔗 Leggi su Fanpage.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: genitore - figlio - psicologa - cosa

A Palermo insegnante aggredita da un genitore: aveva rimproverato il figlio - A Palermo, un insegnante è stata aggredita da un genitore dopo aver rimproverato il figlio. Due collaboratori scolastici sono stati feriti mentre cercavano di proteggerla, riportando una prognosi di sei giorni.

Ne parlano su altre fonti

Come affrontare e accettare la vecchiaia dei genitori: i consigli della psicologa; Come capire se si hanno preferenze tra figli? Il parere della psicologa sui favoritismi dei genitori; Figli che uccidono i genitori, lo psicoterapeuta: Nessuno di noi è al sicuro, serve il coraggio di investire sulla salute mentale.

Cosa significa essere figli di un genitore con un disturbo mentale? L’esperta: “Non solo risvolti negativi” - Seppur la mente ci porti immediatamente a provare compassione per questa situazione, la dottoressa Francesca Tasselli, psicologa ...

Cerca Video su questo argomento: Genitore Figlio Psicologa Cosa