Competenze non cognitive? | Importanti per il successo Monica Fogaro spiega l’origine
Nel panorama educativo attuale, le competenze non cognitive emergono come chiave per il successo degli studenti. Monica Fogaro, dirigente scolastica appassionata, sottolinea l'importanza di un approccio che integri mente, corpo ed emozioni. La sua visione innovativa si riflette nel lavoro all'Istituto Comprensivo di Viale Legnano e nel comitato scientifico del Festival dell'Innovazione Scolastica. Scopriremo come queste competenze plasmare il futuro delle nuove generazioni!
Ama definirsi un dirigente scolastico motivato e motivante, convinta che una scuola innovativa debba essere aperta al territorio, integrando mente, corpo, emozioni e relazioni. La professoressa Monica Fugaro (nella foto) guida l’Istituto comprensivo statale di viale Legnano. E’ nel comitato scientifico del Festival dell’innovazione scolastica, che si terrà a Valdobbiadene il 5, 6 e 7 settembre, a tema: promuovere e valutare le non cognitive skills. Professoressa Fugaro, cosa sono le competenze non cognitive? "Sono quelle abilità socio-emotive che vanno oltre il tradizionale sapere accademico e rappresentano un elemento fondamentale per il successo formativo degli studenti e la loro realizzazione personale. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Competenze non cognitive?: "Importanti per il successo". Monica Fogaro spiega l’origine
Argomenti simili trattati di recente
Competenze non cognitive a scuola: la rivoluzione educativa del progetto Ersaf - L'educazione moderna si trova di fronte a una sfida cruciale: come formare studenti pronti ad affrontare un mondo in continua evoluzione e sempre più competitivo? Il progetto Ersaf, Ente di Ricerca Scientifica e Alta Formazione, supportato dal ministero dell'Università, si propone di rispondere a questa esigenza, integrando innovazione, ricerca e alta formazione per preparare le nuove generazioni alle sfide future.
Segui queste discussioni su X
In occasione del Festival dell’Economia di Trento @economicsfest, promosso dal @sole24ore, #Leonardo ha preso parte al panel "Scalare l'AI col supercalcolo. L'impronta digitale di Leonardo", con gli interventi di Greta Radaelli, Head of Advanced Cognitive Tweet live su X
"Serve a poco 'addestrare', preparare gli studenti allo svolgimento di un (singolo) #mestiere: ... solo fornire alla persona #conoscenze coerenti e aggiornate e competenze durevoli, ... è garanzia di vera #occupabilità", sono le parole con cui #EmmanueleMassa Tweet live su X
Le notizie più recenti da fonti esterne
Competenze non cognitive?: "Importanti per il successo". Monica Fogaro spiega l’origine
Scrive ilgiorno.it: Ama definirsi un dirigente scolastico motivato e motivante, convinta che una scuola innovativa debba essere aperta al territorio, integrando mente, corpo, emozioni e relazioni. La professoressa Monica ...
Competenze non cognitive a scuola: cosa sono e quanto contano?
Come scrive ok-salute.it: Le competenze non cognitive comprendono abilità trasversali legate alla sfera emotiva e relazionale. Oltre ad influenzare positivamente il successo in molte aree della vita, sono importanti per ...
Rapporto INAPP sulle competenze cognitive in Italia
Lo riporta ipsoa.it: Il Rapporto dell’INAPP sottolinea come elevati livelli di competenza generano benefici non solo individuali, ma anche e soprattutto all’intera collettività poiché, favorendo vantaggi ...