Le storie degli operatori di call center tra cassa integrazione part time non richiesto e futuro incerto Ci sentiamo sotto ricatto

In un'epoca in cui la digitalizzazione avanza a passo spedito, gli operatori di call center si trovano in una situazione precaria: cassa integrazione e part-time non richiesto. Questi professionisti, spesso altamente qualificati, si sentono schiacciati tra il dovere di garantire il sostentamento alla famiglia e un futuro lavorativo incerto. È una realtà che ci interroga sul valore del lavoro umano nell'era automatizzata. Chi ascolterà le loro storie?

Quasi tutti hanno famiglia e figli, in alcuni casi sono plurilaureati e super qualificati ma di mestiere hanno scelto – o ci si sono ritrovati – di indossare cuffie e microfono per fare assistenza clienti e ora rischiano di perdere il lavoro. Sono gli operatori di call center, circa 40mila in Italia stando ai calcoli delle segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, minacciati da una crisi che dura da anni e che sta annientando i loro progetti di vita. “Ci sentiamo sotto ricatto – dicono a ilfattoquotidiano.it -, ma sappiamo di essere necessari, gli utenti ci richiedono e noi vogliamo lottare per tutelare la nostra professione”. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

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