Divari di apprendimento in Italia Giacalone shock | Non è divario Nord-Sud è bancarotta costituzionale Il Sud perde due anni di scuola in matematica e italiano oltre il 60% sotto la soglia minima
Un campanello d'allarme per l'istruzione in Italia: la ricerca di Fondazioni Agnelli e Rocca svela che il Sud accumula un ritardo di due anni in matematica e italiano. Non si tratta solo di un divario Nord-Sud, ma di una vera e propria "bancarotta costituzionale". Con oltre il 60% degli studenti sotto la soglia minima, il futuro dei nostri giovani è a rischio. È il momento di agire per colmare questa frattura profonda!
La ricerca condotta dalle Fondazioni Agnelli e Rocca, basata su dati Invalsi e Ocse-Pisa dell'anno scolastico 2022-23, certifica una frattura profonda nel sistema scolastico. L'articolo . 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
Scuola, ecco i divari nell’apprendimento: al Sud studenti due anni indietro in matematica
Scuola: ecco i divari nell'apprendimento al Sud, con studenti ormai due anni indietro in matematica. L'indagine di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca analizza le cause e le conseguenze dei gap scolastici in Italia, evidenziando le sfide da affrontare per un sistema più equo e inclusivo.
Le notizie più recenti da fonti esterne
Maturità, Giacalone: “Voti più alti dove la cultura è più bassa, ma i docenti che li danno non vengono licenziati. E il merito?”
Scrive informazione.it: Oltre due anni di scuola in meno: a questo corrisponde il divario degli apprendimenti in matematica tra uno studente della secondaria del Nord-Est e un suo coetaneo di Sud e Isole… Leggi ...
Scuola, il divario (soprattutto) in Matematica: il Nord resta più avanti di due anni
Secondo ilmessaggero.it: ROMA La distanza tra le scuole italiane può essere enorme, ben oltre quella geografica. Esistono infatti divari spaventosi nell’apprendimento: basti pensare che uno studente di 15 ...
Divari di apprendimento in Italia: le scuole possono fare la differenza
Scrive ilsole24ore.com: Un’indagine di Fondazione Rocca e Fondazione Agnelli dimostra che non solo i gap territoriali a pesare, ma anche quelli tra diversi indirizzi o singoli istituti ...