Dall' indagine di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca emerge che i forti divari nell' apprendimento scolastico non dipendono solo dal territorio dal contesto socioeconomico e dall' indirizzo di studio Dipendono anche dalle scuole Per questo serve impegnarsi verso una decisa autonomia accompagnata

Le indagini di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca evidenziano che le disparità nell'apprendimento scolastico non sono solo legate al contesto territoriale o socioeconomico, ma anche alla qualità delle scuole. Per ridurre queste differenze, è fondamentale promuovere una maggiore autonomia scolastica e interventi mirati, come dimostrano i significativi divari di competenze tra Nord-Est e Sud-Isole già dalla primaria.

O ltre due anni di scuola in meno: a questo corrisponde il divario degli apprendimenti in matematica tra uno studente della secondaria del Nord-Est e un suo coetaneo di Sud e Isole, secondo quanto riportato ogni anno dai test Invalsi e confermati da quelli Ocse-Pisa. Un divario enorme, che inizia – in matematica e italiano – alla primaria, per aumentare e poi deflagrare alla secondaria di secondo grado. A quel punto, però, per correre ai ripari è già tardi. Ma oltre alla differenza geografica, alla situazione familiare e alle capacità del singolo, che cos’altro incide su questo dato? Se n’è occupata la ricerca “Divari scolastici in Italia. 🔗 Leggi su Iodonna.it

dall indagine di fondazione agnelli e fondazione rocca emerge che i forti divari nell apprendimento scolastico non dipendono solo dal territorio dal contesto socioeconomico e dall indirizzo di studio dipendono anche dalle scuole per questo serve impegnarsi verso una decisa autonomia accompagnata

© Iodonna.it - Dall'indagine di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca emerge che i forti divari nell'apprendimento scolastico non dipendono solo dal territorio, dal contesto socioeconomico e dall'indirizzo di studio. Dipendono anche dalle scuole. Per questo, serve impegnarsi verso una decisa «autonomia accompagnata»

Prosegue la stagione di concerti RiCreando Oltre il Suono, organizzata dall’Associazione Le 7 Note di Arezzo in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo - Prosegue la stagione di concerti "RiCreando Oltre il Suono", promossa dall'Associazione Le 7 Note di Arezzo in sinergia con la Fondazione Guido d'Arezzo. 🔗continua a leggere

Cerca Video su questo argomento: Dall Indagine Fondazione Agnelli

Ne parlano su altre fonti

Divari scolastici in Italia: una nuova indagine presentata alla Camera; Divari di apprendimento, iniziano già nella primaria e aumentano anno dopo anno; un fenomeno che sembra inarrestabile; Divari scolastici in Italia: una nuova indagine presentata alla Camera. 🔗Aggiornamenti pubblicati da altri media

dall indagine fondazione agnelli Indagine sui divari scolastici di Fondazione Agnelli e Rocca: due anni di ritardo per gli studenti del Sud, tre per quelli dei professionali - Il presidente di Fondazione Agnelli Andrea Gavosto: «Ripensare il primo biennio delle superiori per dare a tutti un livello più robusto di competenze di base». Gianfelice Rocca: «La vera differenza la ... 🔗Si legge su corriere.it

dall indagine fondazione agnelli Scuola, ecco i divari nell’apprendimento: al Sud studenti due anni indietro in matematica - L’indagine di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca sulle molteplici dimensioni del fenomeno dei gap scolastici in Italia ... 🔗Scrive repubblica.it

dall indagine fondazione agnelli Studenti dei professionali indietro di 3 anni rispetto agli altri, i dati di Fondazione Agnelli. “La singola scuola fa la differenza” - Quali sono le differenze tra gli studenti del Sud e quelli del Nord? Solo parlando di una disciplina, la matematica, tra loro c’è un divario di apprendimento di oltre due anni di scuola. A dirlo uno s ... 🔗Si legge su tecnicadellascuola.it