Povertà in aumento nonostante l' occupazione | Confcooperative chiede taglio fiscale

Nonostante il rialzo dell’occupazione, la povertà cresce, evidenziato dai dati Istat. La stagnazione dei salari rispetto all’aumento dei costi ha ridotto il potere d’acquisto delle famiglie. Confcooperative chiede dunque un taglio fiscale per sostenere i lavoratori e affrontare questa crisi crescente, che, in vent’anni, ha accentuato le disuguaglianze e compromesso la capacità di spesa delle fasce più vulnerabili.

Oggi l'elemento certo è la povertà in peggioramento come emerge dai dati Istat, nonostante il balzo record degli occupati. E si è impoverita la capacità di spesa, perchè la dinamica dell'aumento dei salari non ha seguito la dinamica del costo della vita, una situazione che si è accumulata in venti anni". Il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini - intervistato dall'ANSA - evidenzia come emergenza "una situazione di peggior debolezza, che mette preoccupazioni soprattutto al ceto medio che non era abituato a vivere un clima che è di arretramento economico ma anche di arretramento di prospettiva: i padri sono preoccupati perché i figli non avranno le stesse condizioni che loro hanno avuto"... 🔗 Leggi su Quotidiano.net

povertà in aumento nonostante l occupazione confcooperative chiede taglio fiscale

© Quotidiano.net - Povertà in aumento nonostante l'occupazione: Confcooperative chiede taglio fiscale

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

Mutui convenienti e rate più sostenibili nonostante l’aumento dei tassi
Dopo un periodo di incertezza causato dalla pandemia e dall’aumento dei tassi, il mercato dei mutui in Italia si riaccende.

Istat: in Italia oltre 1 su 5 a rischio povertà, tasso occupazione più basso dell’Ue
Nel 2024, oltre il 23% della popolazione italiana è a rischio di povertà o esclusione sociale, secondo dati Istat.

Istat, in Italia consumi in aumento ma incertezza per i dazi. Tasso di occupazione più basso dell’UE
Le stime preliminari Istat per il primo trimestre 2025 segnalano una lieve crescita dell’Italia, con consumi in aumento, ma l’incertezza sui dazi e il tasso di occupazione più basso rispetto all’UE rappresentano sfide significative.

?? Altro che aumento occupazione! Eccoli i "working poor". 8,5 min di italiani a rischio povertà

Video ?? Altro che aumento occupazione! Eccoli i "working poor". 8,5 min di italiani a rischio povertà