Petrolio | calo prezzi avrà impatto positivo su inflazione ma limitato da dazi
Il calo del prezzo del petrolio, sceso da metà gennaio a circa 60 dollari al barile, grazie all’aumento dell’offerta dell’OPEC e alla prospettiva di domanda più debole, avrà un impatto positivo sull’inflazione. Tuttavia, l’effetto sarà limitato dai dazi commerciali. Attualmente, il future sul WTI si aggira sui 60,74 dollari, indicando una stabilità dei prezzi a breve termine.
Da metà gennaio il prezzo del petrolio è sceso di 20 dollari, attestandosi attorno ai 60 dollari al barile, di rifesso all’ aumento dell’offerta dell’OPEC ed alle aspettative di un calo della domanda conseguente a prospettive di crescita più deboli. Oggi, il Future sul WTI scambia a 60,74 dollari al barie, in ribasso di oltre il 15% da inizio anno, mentre il Brent del Mare del Nord scambia a 64,41 dollari al barile, in calo del 14% da inizio anno. Secondo i commodities strategist di Goldman Sachs, potrebbe verificarsi un ulteriore calo dei prezzi per la restante parte del 2025 e nel 2026 e questo ulteriore calo avrebbe impatti diversi su inflazione e PIL... 🔗 Leggi su Quifinanza.it

© Quifinanza.it - Petrolio: calo prezzi avrà impatto positivo su inflazione ma limitato da dazi
Contenuti che potrebbero interessarti
Prezzi Carburanti: Rialzo Quotazioni e Calo delle Medie Nazionali
Dopo un secondo aumento consecutivo delle quotazioni dei prodotti raffinati, i prezzi consigliati dai principali marchi mostrano segnali di crescita.
Riordino accise carburanti, tour tra i nuovi prezzi a Firenze: calo soft per la benzina
Firenze, 21 maggio 2025 – Con un calo soft dei prezzi alla pompa, il riordino delle accise sui carburanti entra in vigore.
Prezzo petrolio in lieve calo, Wti scambiato a 61,88 dollari
Questa mattina i mercati delle materie prime registrano un lieve calo dei prezzi del petrolio. Il WTI con scadenza a giugno scambia a 61,88 dollari al barile, segnando una flessione dello 0,11%, mentre il Brent con scadenza a luglio si attesta a 64,86 dollari, con una diminuzione dello 0,15%.
Petrolio: calo dei prezzi pesa su monete russa e kazaka
