Memorandum militare Italia-Israele 8 giugno rinnovo automatico 10 giuristi diffidano governo | Lo revochi o contribuirà ai crimini a Gaza
Il 8 giugno si rinnova automaticamente il memorandum militare tra Italia e Israele, suscitando forti critiche. Dieci giuristi hanno diffidato il governo italiano, chiedendo di revocarlo, altrimenti rischia di contribuire ai crimini a Gaza. La lettera, firmata da esperti come Ugo Giannangeli e Ugo Mattei, sottolinea preoccupazioni etiche e legali sul supporto militare, richiedendo un intervento urgente per evitare responsabilità gravissime.
Una diffida presentata da Michele Carducci, Veronica Dini, Domenico Gallo, Ugo Giannangeli, Fausto Giannelli, Fabio Marcelli, Ugo Mattei, Luigi Paccione, Luca Saltalamacchia e Gianluca Vitale Il prossimo 8 giugno si rinnova automaticamente il memorandum militare Italia-Israele. Un memorandum... 🔗 Leggi su Ilgiornaleditalia.it

© Ilgiornaleditalia.it - Memorandum militare Italia-Israele, 8 giugno rinnovo automatico, 10 giuristi diffidano governo: "Lo revochi o contribuirà ai crimini a Gaza"
Scopri altri approfondimenti
Memorandum militare Italia-Israele, giuristi diffidano il governo italiano: “Non va rinnovato”
Giuristi italiani diffidano il governo dal rinnovare l’accordo sugli scambi militari con Israele, evidenziando gravi violazioni del diritto internazionale.
Memorandum militare tra Italia e Israele, 10 giuristi diffidano il Governo Meloni: “Incostituzionale rinnovare l’accordo”
Un gruppo di 10 giuristi esperti in diritto costituzionale e internazionale ha diffidato il governo Meloni, ritenendo incostituzionale il rinnovo del Memorandum di cooperazione militare tra Italia e Israele, entrato in vigore nel 2005.
“Houthi arresi? In realtà per Trump quell’operazione militare costava troppo, così ha scaricato Israele e trovato l’accordo”
Roma, 13 maggio 2025 - La conclusione della campagna militare statunitense contro gli Houthi ha sorpreso molti, con Donald Trump che annuncia la resa dei ribelli yemeniti.
Ulteriori approfondimenti disponibili online
Memorandum militare Italia-Israele, giuristi diffidano il governo italiano: “Non va rinnovato”
Si legge su fanpage.it: L'accordo sugli scambi militari si rinnoverà il prossimo 8 giugno, nella diffida dei giuristi si fa riferimento alle numerose violazioni del diritto internazionale ...
MEMORANDUM ITALIA-ISRAELE SOTTO ACCUSA: UNA DECINA DI GIURISTI PRESENTANO UNA DIFFIDA FORMALE AL GOVERNO DI ROMA
Lo riporta radiondadurto.org: Una decina di giuristi italiani ha lanciato un appello deciso: bloccare il rinnovo dell'accordo di cooperazione militare, il cosiddetto "Memorandum" tra Italia e Israele, che si rinnoverebbe automatic ...
Gaza, dieci giuristi diffidano il governo: “Non rinnovi l’accordo militare con Israele, rischia di contribuire a crimini”
Si legge su ilfattoquotidiano.it: I firmatari evidenziano due profili di possibile incostituzionalità del patto: le violazioni dei diritti umani compiute da Tel Aviv e il mancato rispetto del diritto all'informazione dei cittadini ...