Italia Raid Commando protesta a Monza tra slogan e striscioni | Guerra alla guerra fuori i militari da scuole e città
Il 25 maggio 2025, Monza si anima con proteste contro la presenza militare e la futura guerra, con slogan e striscioni che chiedono "Fuori i militari da scuole e città". Dopo l’imbrattamento dell’Arengario, gli attivisti di Italian Raid Commando manifestano per opporsi a una gara militare internazionale, promuovendo pacifica resistenza e sensibilizzando l’opinione pubblica sui rischi della militarizzazione. Una città in fermento per un messaggio di pace e disarmo.
Monza, 25 maggio 2025 - Dopo l'imbrattamento dello scorso venerdì notte dell’ Arengario di Monza con la scritta “Fuori i militari da Monza“ su una parete (già cancellata dal Comune che però ora deve ripulire il muro), gli attivisti contrari alla gara militare internazionale Italian Raid Commando sono tornati a manifestare questa mattina con gli striscioni che invocavano “Guerra alla Guerra. Fuori i militari da scuole e città”, al finale della sfilata che è passata dal Duomo di Monza fino alla Villa Reale, dove si sono svolte le premiazioni. La protesta. Il gruppetto di pacifisti non ha interferito con la manifestazione creando problemi, ma si è fatto sentire con tamburelli e il sottofondo di musiche goliardiche che ha accompagnato la loro parata parallela a quella del plotone di militari, 41 pattuglie da quattro militari ciascuna, provenienti da Germania, Olanda, Lettonia, Lituania, Svizzera e Italia... 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - Italia Raid Commando, protesta a Monza tra slogan e striscioni: “Guerra alla guerra, fuori i militari da scuole e città"
Articoli recenti che potrebbero piacerti
Italian Raid Commando divide la politica e c'è chi parteciperà ai presidi contro l'evento
L'imminente maxi esercitazione dell'Italian Raid Commando, coinvolgendo oltre 160 militari nazionali e internazionali, solleva già ferventi polemiche e divisioni politiche.
Protesta al Giro d’Italia, manifestante si lancia tra i ciclisti
Una pericolosa protesta si è svolta durante la tappa del Giro d'Italia a Napoli il 15 maggio, quando un manifestante si è lanciato tra i ciclisti.
Italian Raid Commando: ecco che cosa succederà davvero nella maxi esercitazione militare in Brianza
Il "Italian Raid Commando" si prepara a una sfida epica in Brianza. 41 pattuglie, ciascuna composta da 4 membri, affronteranno un impegnativo percorso di 35 km con dislivelli significativi.
Approfondimenti da altre fonti
Italia Raid Commando, protesta a Monza tra slogan e striscioni: “Guerra alla guerra, fuori i militari da scuole e città"
Lo riporta ilgiorno.it: La manifestazione, giunta alla sua 37esima edizione e promossa dall’Unione italiana ufficiali in congedo d’Italia, negli anni precedenti non aveva provocato particolari proteste. La competizione, che ...
Briosco e la polemica sui militari nella scuola, il sindaco: “Nessuna lezione persa, non vogliamo le guerre”
Riporta ilfattoquotidiano.it: Gli attivisti del centro sociale Foac Boccaccio: "Apprendiamo dalla stampa che i prodi militari hanno oscurato la loro pagina internet: forse sono abbastanza coraggiosi da giocare alla guerra, ma si ...
Italian Raid Commando a Monza, proteste e sfilata dei militari
Segnala mbnews.it: Oggi è andata in scena la giornata conclusiva dell'Italian Raid Commando, è una competizione militare riservata a militari, attivi o della riserva che ha ...
Police, protesters clash as G20 finance ministers meet
