Il lavoro povero e sottopagato | sei milioni con mille euro al mese

In Italia, oltre sei milioni di lavoratori guadagnano circa mille euro al mese, entrando nella categoria del "lavoro povero". Questo fenomeno evidenzia una seria problematica salariale, con molte persone occupate ma con retribuzioni insufficienti a garantirsi una vita dignitosa. La questione coinvolge lavoratori di diversi settori e sottolinea le sfide del mercato del lavoro italiano, dove la precarietà e le retribuzioni basse persistono, creando problematiche sociali ed economiche.

Roma, 25 maggio 2025 -??  Oltre sei milioni di lavoratori arrivano a malapena a mille euro mensili di stipendio. È solo uno dei numeri della questione salariale italiana: è quello, però, che individua la platea del lavoropovero”, per la quale l’essere occupati e il percepire uno stipendio non rappresentano più lo scudo contro il rischio povertà. Una condizione economica e sociale che deriva da part-time involontario, contratti a tempo determinato senza successive assunzioni stabili o rinnovi, applicazione di contratti collettivi con minimi orari bassissimi. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

il lavoro povero e sottopagato sei milioni con mille euro al mese

© Quotidiano.net - Il lavoro povero e sottopagato: sei milioni con mille euro al mese

Altri articoli sullo stesso argomento

Lavoro, il monito del cardinale Reina: "Quando è povero rende schiavi e non dà dignità"
Il cardinale Baldo Reina, vicario di Roma, lancia un forte monito sulla precarietà del lavoro nella capitale.

San Giovanni Teatino, Fina incontra i sindacati del commercio: "Lavoro povero in aumento, il governo intervenga"
Questa mattina, il senatore Michele Fina ha incontrato a Roma una delegazione dei sindacati del commercio per discutere l'aumento del lavoro povero nei grandi centri commerciali.

Nuove aperture, Deichmann sbarca a Corciano: sei posti di lavoro
Deichmann, il principale rivenditore di scarpe in Europa, celebra un'importante tappa con l'apertura del suo centocinquantesimo negozio italiano a Corciano.

Se ne parla anche su altri siti

Filetti (Cgil): “Non chiamatelo lavoro povero, è lavoro sottopagato”
Scrive varesenews.it: Basta paghe da fame e precarietà senza regole" «Non chiamiamolo lavoro povero, ma sottopagato: questo è il vero problema. Chiamarlo “lavoro povero” rischia di far pensare che la colpa sia di chi ...

lavoro povero sottopagato sei Lavoro, 6,2 milioni di dipendenti italiani sotto ai mille euro/mese. Cgil: “Subito salario minimo”
Riporta msn.com: Lo studio dell’ufficio economia dell’organizzazione sindacale. Il 35,7 per cento degli addetti del settore privato non raggiunge i 15mila euro lordi annui.

1 Maggio, Maresca “Lavoro è dignità, non può essere precario o sottopagato”
informazione.it scrive: Il lavoro è un baluardo di dignità e responsabilità. Non può essere precario o sottopagato ... non su quello povero e precario. Dobbiamo lottare con i lavoratori per contrastare il lavoro ...

Lavoro povero, in 5 milioni con salari sotto i 10.000 euro

Video Lavoro povero, in 5 milioni con salari sotto i 10.000 euro