Confindustria | Orsini chiede un' Europa più rapida e competitiva

Confindustria, attraverso le parole del presidente Orsini, lancia un appello per un'Europa più rapida e competitiva. “Sono un europeista convinto, ma l'Europa deve cambiare”, sottolinea, evidenziando la necessità di un cambio di passo in un contesto di conflitti economici. Se l'Europa non si adatta alle dinamiche globali, rischia di essere stritolata dalle altre potenze che si muovono a una velocità superiore.

"Sono un europeista convinto, credo che il sistema Europa possa dare davvero tanto. Pero l'Europa deve cambiare". Perchè in un contesto di "conflitti economici", con le altre aree del mondo che si muovono "più velocemente", l'Europa rischia di esserr stritolata", avverte il residente di Confindustria, Emanuele Orsini, dall'appuntamento di chiusura del festival dell'Economia a Trento. "L'Europa "deve cambiare passo" ed "essere più rapida nelle decisioni. "Nel costruire risposte per l'industria non è veloce", evidenzia il leader degli industriali. "In alcuni capitoli rischiamo di perdere competitività e imprese che sono considerate in tutto in mondo eccellenti"... 🔗 Leggi su Quotidiano.net

confindustria orsini chiede un europa più rapida e competitiva

© Quotidiano.net - Confindustria: Orsini chiede un'Europa più rapida e competitiva

Approfondisci con questi articoli

Ampliamento di Collestrada, Confindustria chiede un incontro a Proietti e Ferdinandi: "Investimento e posti di lavoro a rischio"
Ampliamento di Collestrada, la questione si fa seria. Dopo il blocco della giunta comunale, Confindustria Umbria chiede un incontro con Proietti e Ferdinandi, evidenziando il rischio di investimenti e posti di lavoro.

Europa Verde chiede più decoro per la "seconda Ancona" al fine di «far respirare i quartieri»
Europa Verde lancia un appello per migliorare il decoro della seconda Ancona, con l'obiettivo di restituire vitalità ai quartieri.

Si celebra la giornata dell’Europa, il mondo associativo chiede una ue più forte e coesa
La Giornata dell’Europa è una celebrazione significativa che richiama l'importanza della pace e dell'unità tra i popoli europei.

Cosa riportano altre fonti

confindustria orsini chiede europa Orsini, 'l'Europa cambi passo o sarà stritolata'
Lo riporta ansa.it: "Sono un europeista convinto, credo che il sistema Europa possa dare davvero tanto. Pero l'Europa deve cambiare". (ANSA) ...

Confindustria, Orsini: “L’Europa cambi passo”
Da askanews.it: Roma, 25 mag. (askanews) – “E’ ovvio che, vediamo anche gli accadimenti di due giorni fa, con l’annuncio di Trump di dazi al 50%, che oggi l’Europa, e io sono europeista convinto, deve cambiare passo.

confindustria orsini chiede europa Orsini (Confindustria): “Per essere competitivi serve la siderurgia. Perdere l’Ilva sarebbe una pazzia”
Come scrive varesenews.it: Dal commercio globale alla crisi energetica, passando per burocrazia, difesa e investimenti: il presidente di Confindustria chiede al governo e all’Europa un cambio di passo ...

Dazi Trump, Orfini (Confindustria): "L’Italia rischia 0,6% di PIL”

Video Dazi Trump, Orfini (Confindustria): "L’Italia rischia 0,6% di PIL”