Chi è Jafar Panahi il regista vincitore della Palma d' Oro al festival di Cannes che sfida il potere in Iran
Jafar Panahi, regista iraniano e vincitore della Palma d'Oro a Cannes, è un simbolo di resistenza culturale. Oppositore del regime iraniano, ha dedicato la vita al cinema come forma di denuncia e libertà d'espressione, spesso affrontando la censura e le persecuzioni. Il suo percorso è un potente ritratto di coraggio, sfidando il potere per dare voce a chi non può parlare.
Oppositore del regime iraniano, il regista Jafar Panahi ha dedicato la sua vita al cinema, sfidando la censura, a volte a costo della sua libertà. Il ritratto... 🔗 Leggi su Affaritaliani.it

© Affaritaliani.it - Chi è Jafar Panahi, il regista vincitore della Palma d'Oro al festival di Cannes che sfida il potere in Iran
Altre letture consigliate
Chi è Jafar Panahi, il regista iraniano vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2025
Jafar Panahi, regista iraniano nato nel 1960, ha conquistato la Palma d’Oro a Cannes 2025 con il suo film "A Simple Accident".
Cannes 78, Palma d’oro a Jafar Panahi per “Un Simple Accident”. L’appello del regista “Libertà in Iran”
A Cannes 78, Jafar Panahi riceve la Palma d’Oro per "Un Simple Accident", simbolo di libertà e resistenza.
Festival di Cannes 2025: vince Un Simple Accident di Jafar Panahi, regista iraniano dissidente che per 14 anni non ha potuto lasciare il suo paese. «Che nessuno osi dirci come vestirci, che cosa fare, come comportarci»
al Festival di Cannes 2025, Jafar Panahi, regista iraniano dissidente, vince con “A Simple Accident”, dopo 14 anni di interdizioni.
L'Iran arresta anche il regista dissidente Jafar Panahi
