Chi è Jafar Panahi il regista iraniano vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2025

Jafar Panahi, regista iraniano nato nel 1960, ha conquistato la Palma d’Oro a Cannes 2025 con il suo film "A Simple Accident". Rinomato per il suo talento e il coraggio, rappresenta una voce significativa contro repressione e censura in Iran, segnando un importante ritorno sulla scena internazionale dopo anni di difficoltà.

Jafar Panahi, regista iraniano di fama internazionale, ha conquistato la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2025 con il film A Simple Accident, segnando un ritorno trionfale sulla scena cinematografica dopo anni di repressione e censura nel suo paese d’origine. Nato nel 1960 a Mianeh, in Iran, Panahi si è affermato negli anni Novanta come una delle voci più significative del cinema iraniano. Tra le sue opere più note si annoverano Il palloncino bianco (1995), vincitore della Caméra d’Or a Cannes, Lo specchio (1997) e Il cerchio (2000), quest’ultimo premiato con il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. 🔗 Leggi su Cultweb.it

chi è jafar panahi il regista iraniano vincitore della palma d oro a cannes 2025

© Cultweb.it - Chi è Jafar Panahi, il regista iraniano vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2025

Argomenti simili trattati di recente

Festival di Cannes 2025: vince Un Simple Accident di Jafar Panahi, regista iraniano dissidente che per 14 anni non ha potuto lasciare il suo paese. «Che nessuno osi dirci come vestirci, che cosa fare, come comportarci»
al Festival di Cannes 2025, Jafar Panahi, regista iraniano dissidente, vince con “A Simple Accident”, dopo 14 anni di interdizioni.

Festival di Cannes, Palma d'oro all'iraniano Jafar Panahi
Alla 78ª edizione del Festival di Cannes, Jafar Panahi riceve la Palma d’Oro per 'Un simple accident', premiato con grande emozione.

Un simple accident: la recensione del film di Jafar Panahi sull'Iran di oggi
"Un Simple Accident" di Jafar Panahi è un potente ritratto dell’Iran contemporaneo, costruito su una vicenda semplice che si trasforma in un fiume in piena di denuncia.

Ulteriori approfondimenti disponibili online

jafar panahi regista iraniano Il regista iraniano Jafar Pahani ha vinto la Palma d'Oro al festival di Cannes
Secondo msn.com: AGI - Il regista iraniano Jafar Panahi ha vinto la Palma d’Oro del 78° Festival di Cannes con Un simple accident, un film che affronta la violenza nel suo Paese. Panahi, che non ha potuto lasciare l’I ...

jafar panahi regista iraniano Cannes 2025, A Simple Accident di Jafar Panahi vince la Palma d’Oro
Segnala mymovies.it: Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori.

jafar panahi regista iraniano Una Palma politica. A Cannes trionfa il dissidente Jafar Panahi: "L'importante è la libertà dell'Iran"
Come scrive huffingtonpost.it: Il regista 64enne ha potuto recarsi a Cannes per la prima volta dopo 15 anni per ricevere il premio. Il film "A simple accident", girato ...

Il regista iraniano Jafar Panahi lascia il Paese dopo 14 anni

Video Il regista iraniano Jafar Panahi lascia il Paese dopo 14 anni