Cannes 78 Palma d’oro a Jafar Panahi per Un Simple Accident L’appello del regista Libertà in Iran

A Cannes 78, Jafar Panahi riceve la Palma d’Oro per "Un Simple Accident", simbolo di libertà e resistenza. Il premio celebra il coraggio del regista iraniano, spesso perseguitato dal regime di Teheran, e il suo appello all’emancipazione attraverso il cinema. Un riconoscimento che testimonia il potere della libertà artistica in tempi di oppressione.

CANNES (FRANCIA) (ITALPRESS) – C’è tutto il bisogno di libertà e l’ombra della complessità dei tempi nella Palma d’Oro che Cannes 78 ha assegnato al grande regista iraniano Jafar Panahi per “Un Simple Accident”. Regista che come pochi ha patito i colpi del regime di Teheran, in prima linea nell’opposizione alle restrizioni della libertà d’espressione, più volte incarcerato, privato del diritto di girare film che ha puntualmente e coraggiosamente disatteso, Jafar Panahi è un regista simbolo del cinema iraniano e il fatto che abbia potuto accompagnare il suo film sulla Croisette ha un valore molto particolare, rimarcato anche dalle parole che ha pronunciato dal palco di Cannes con la Palma d’Oro in mano: “La cosa più importante è la libertà del nostro Paese. 🔗 Leggi su Unlimitednews.it

cannes 78 palma d oro a jafar panahi per un simple accident l appello del regista libertà in iran

© Unlimitednews.it - Cannes 78, Palma d’oro a Jafar Panahi per “Un Simple Accident”. L’appello del regista “Libertà in Iran”

Approfondisci con questi articoli

Leonardo DiCaprio consegnerà a Robert De Niro la Palma d’Oro alla carriera in apertura di Cannes 78
Leonardo DiCaprio avrà l'onore di consegnare a Robert De Niro la prestigiosa Palma d'Oro alla carriera durante la cerimonia d'apertura del Festival di Cannes 78, prevista per martedì sera.

Cannes 78, tutti i premiati: a chi va la Palma d’Oro?
Al Festival di Cannes 78, in scena il 24 maggio 2025, sono stati assegnati i prestigiosi premi. La Palma d'oro per il miglior cortometraggio è andata a ‘I'm Glad You're Dead Now’ di Tawfiq Barhum, riconoscendo l'eccellenza nel cinema breve e innovativo.

Joaquin Phoenix in “Eddington” a Cannes 78, l’America a nervi tesi di Ari Aster
A Cannes 78, il nuovo film di Ari Aster, "Eddington", con Joaquin Phoenix, offre un'affascinante esplorazione delle tensioni sociali americane.

Approfondimenti da altre fonti

cannes 78 palma d Il regista iraniano Jafar Panahi ha vinto la Palma d'Oro al festival di Cannes
Come scrive msn.com: AGI - Il regista iraniano Jafar Panahi ha vinto la Palma d’Oro del 78° Festival di Cannes con Un simple accident, un film che affronta la violenza nel suo Paese. Panahi, che non ha potuto lasciare l’I ...

cannes 78 palma d Torna l'elettricità a Cannes, Palma d'oro Jafar Panahi per a Simple accident
Si legge su ansa.it: Disagi a cittadini con gli hotel, negozi e ristoranti al buio. Interrotte le ultime proiezioni del festival fuori dal Palais du festival. L'Italia sarebbe fuori dal palmares (ANSA) ...

cannes 78 palma d Cannes 2025, A Simple Accident di Jafar Panahi vince la Palma d’Oro
Da mymovies.it: Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori.

Festival di Cannes 2025: Robert De Niro Palma d’oro onoraria | #cannes78 #robertdeniro #cannes2025

Video Festival di Cannes 2025: Robert De Niro Palma d’oro onoraria | #cannes78 #robertdeniro #cannes2025