Un Simple Accident | recensione del film di Jafar Panahi
"Un Simple Accident" di Jafar Panahi segna il suo ritorno al cinema dopo anni di silenzio, presentato a Cannes. Con pochi mezzi ma un messaggio potente, il film affronta temi sociali e politici con uno stile minimalista e incisivo, consolidando la sua posizione come uno degli autori più coraggiosi e attenti del cinema contemporaneo.
Con Un Simple Accident, Jafar Panahi torna alla regia dopo anni di silenzio forzato, portando in concorso al Festival di Cannes un’opera tanto minimale nei mezzi quanto dirompente nel contenuto. Il film segna anche il suo ritorno pubblico: è la prima volta in quattordici anni che il regista iraniano riesce a lasciare il Paese per accompagnare personalmente una propria opera, accolto da una lunga e commossa ovazione al Grand Théâtre Lumière. Non si tratta solo di una presenza simbolica, ma di un gesto politico e artistico che rafforza il valore già altissimo del film. 🔗 Leggi su Cinefilos.it
In questa notizia si parla di: simple - accident
Leggi anche questi approfondimenti
Un simple accident: la recensione del film di Jafar Panahi sull'Iran di oggi
"Un Simple Accident" di Jafar Panahi è un potente ritratto dell’Iran contemporaneo, costruito su una vicenda semplice che si trasforma in un fiume in piena di denuncia.
Sound of Falling, recensione del film di Mascha Schilinsky #Cannes78
"Sound of Falling" di Mascha Schilinsky, presentato a Cannes 78, esplora la fragilità della percezione umana.
Enzo, educazione sentimentale e di classe nel film postumo di Cantet con Pierfrancesco Favino: la recensione
Nel film postumo di Laurent Cantet, diretto da Robin Campillo, Enzo, interpretato da Pierfrancesco Favino, affronta il conflitto tra le aspettative della sua famiglia alto borghese e la sua aspirazione a diventare muratore.
Aggiornamenti pubblicati da altri media
A Simple Accident di Jafar Panahi, la recensione di Federico Pontiggia; Cannes 2025: A Simple Accident, un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia; Un simple accident (2025) di Jafar Panahi - Recensione; Un simple accident: la recensione del film di Jafar Panahi sull'Iran di oggi. 🔗Altre fonti ne stanno dando notizia
Un simple accident: la recensione del film di Jafar Panahi sull'Iran di oggi
Secondo comingsoon.it: Un simple accident la recensione del nuovo atto d'accusa al regime iraniano di Jafar Panahi in concorso a Cannes 2025 ...
A Simple Accident, la recensione: una grottesca parabola sulla vendetta e sul potere
Da msn.com: La recensione di A Simple Accident, il film politico e grottesco di Panahi a Cannes 2025: un'ironica discesa negli abissi della repressione iraniana.
Cannes 2025: A Simple Accident, un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia
Come scrive mymovies.it: Jafar Panahi, scontata la pena inflittagli dal regime iraniano, torna mettendo a nudo la crudeltà del regime. In concorso.