L’ex Arsenale rinascerà così | Qui sedi di enti pubblici Ma sia anche spazio vivo

L’ex Arsenale di Pavia sta per rinascere, trasformandosi in uno spazio vibrante e multifunzionale. Su un’area di oltre 107.000 metri quadri, 16 edifici saranno restaurati mentre 5 scompariranno per far posto a nuovi archivi sostenibili. Un progetto che unisce preservazione storica e innovazione, creando un luogo vivo dedicato sia a enti pubblici sia alla comunità.

Un’area di 107.870 metri quadri e 21 edifici, 16 dei quali saranno restaurati e 5 demoliti per realizzare 3 nuovi edifici destinati ad archivio, pensati in un’ottica di sostenibilità ambientale e di tutela del paesaggio. È pronto a rinascere l’ex Arsenale di Pavia. A dare nuovo impulso all’area di circa 140mila metri lungo il Ticino, attraversata dal canale Navigliaccio, è l’Agenzia del demanio grazie a un progetto di riqualificazione dello storico complesso che è stato presentato ieri mattina nel corso di un open day per illustrare nei dettagli l’innovativo intervento. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

l ex arsenale rinascerà così qui sedi di enti pubblici ma sia anche spazio vivo

© Ilgiorno.it - L’ex Arsenale rinascerà così: "Qui sedi di enti pubblici. Ma sia anche spazio vivo"

Scopri altri approfondimenti

Palazzo piazza Borromeo prende forma: così rinascerà l’ex Santa Margherita nel cuore di Pavia
Palazzo Piazza Borromeo sta per trasformare l'ex Santa Margherita nel cuore di Pavia. Pavia, 14 maggio 2025 – Il cantiere di rigenerazione avanza, portando alla ribalta una nuova residenza di pregio, situata di fronte al prestigioso Collegio Borromeo e a pochi passi dal Ticino, con la consegna imminente di 36 unità abitative.

Cucciolo di elefante ucciso da un camion: così la mamma blocca la strada e cerca di spostare il tir – Video
Un cucciolo di elefante, tragicamente ucciso da un camion in Malesia, ha scatenato il dolore della mamma, che tenta disperatamente di spostare il veicolo.

“Non mi sono mai innamorata così in fretta” il ricordo di Michelle Williams per Heath Ledger
Non mi sono mai innamorata così in fretta come ho fatto ascoltando il ricordo di Michelle Williams per Heath Ledger.

Approfondimenti da altre fonti

L’ex Arsenale rinascerà così: Qui sedi di enti pubblici. Ma sia anche spazio vivo. 🔗Se ne parla anche su altri siti