Deposito di gas | esperto rassicura ma solo a metà

Un'assemblea pubblica in Municipio ha tentato di rassicurare i cittadini sull'imminente deposito di gas industriali a Sori, gestito da Nippon Gases. Tuttavia, l'esperto presente ha offerto un commento rassicurante, ma solo a metà, lasciando emergere ancora alcune preoccupazioni tra gli abitanti riguardo ai rischi e alle implicazioni ambientali dell'impianto.

L’assemblea pubblica tenutasi mercoledì sera in Municipio ha cercato di "spegnere" o quanto meno mitigare le seppur giustificate paure dei cittadini sull’arrivo prossimo venturo dello stabilimento Nippon Gases, un maxi deposito di gas industriali all’interno della vecchia area dismessa Sori. Alla serata ha partecipato anche Enrico Portigliatti, dello studio Sirio, estensore del "RIR", ossia l’elaborato tecnico " Rischio di Incidenti Rilevanti " il quale ha ribadito che le uniche "due sostanze potenzialmente pericolose per l’uomo, al di fuori del perimetro dell’impianto, sono l’ idrogeno seleniato e l’ acido cloridico, ma comunque entro un perimetro limitato, fino a 119 metri al massimo". 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

deposito di gas esperto rassicura ma solo a metà

© Ilgiorno.it - Deposito di gas: esperto rassicura ma solo a metà

Altre letture consigliate

Incendio in un deposito in via America Latina, indagini in corso: si cerca un uomo ripreso dalle telecamere
Nelle prime ore di martedì 14 maggio, un incendio ha distrutto un deposito in via America Latina, colpendo una zona centrale della città.

Il prezzo del gas in avvio è in calo e sotto i 36 euro
Il prezzo del gas segna una discesa all'avvio, scendendo sotto i 36 euro al megawattora. Al mercato di Amsterdam, punto di riferimento per il settore, i contratti Ttf registrano una flessione dello 0,12%, attestandosi a 35,7 euro.

Il prezzo del gas in avvio è in calo e sotto i 36 euro
In avvio di giornata, il prezzo del gas mostra un evidente calo, scendendo sotto i 36 euro al megawattora.

Le notizie più recenti da fonti esterne

Un deposito di gas a Guardamiglio. L’arrivo dell’azienda spaventa i cittadini, “ma il rischio è basso”
ilgiorno.it scrive: Guardamiglio (Lodi), 12 maggio 2025 – Azienda chiede il permesso di produrre gas tecnici compressi e liquefatti a uso industriale e medicale e organizza un’assemblea pubblica per chiarire i ...