Berlino rompe il tabù | truppe tedesche fisse in Lituania prima volta dal 1945
Berlino rompe il tabù: il Cancelliere Merz annuncia la presenza stabile di truppe tedesche in Lituania, un evento senza precedenti dal 1945. Questa decisione storica solleva interrogativi sulla stabilità e sulla pace in Europa, segnando un cambiamento significativo nelle relazioni post-belliche. Entro il 2027, l’Europa si trova di fronte a nuove sfide e dinamiche di sicurezza.
. Berlino, l’annuncio del Cancelliere Merz ha una portata storica ma non è rassicurante per il futuro della pace in Europa. Per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale, infatti, truppe tedesche verranno stanziate in modo permanente in un Paese dell’ex blocco sovietico. Entro il 2027, ha annunciato il Cancelliere, il 45° battaglione corazzato dell’esercito tedesco trasferirà 4.800 soldati e 200 civili in Lituania, nel quadro di un potenziamento della presenza Nato sul suo fianco orientale. È una svolta strategica di portata storica, annunciata ufficialmente ieri a Vilnius da Merz e dal ministro della Difesa Boris Pistorius, affiancati dal presidente lituano Gitanas Nauséda. 🔗 Leggi su Thesocialpost.it

© Thesocialpost.it - Berlino rompe il tabù: truppe tedesche fisse in Lituania, prima volta dal 1945
Articoli recenti che potrebbero piacerti
Starmer rompe il tabù: i laburisti varano la stretta, immigrati solo se qualificati
Keir Starmer, leader del Labour Party, rompe il tabù sull'immigrazione, introducendo una riforma radicale che mira a un sistema "controllato, selettivo ed equo".
Grande Fratello, Greta Rossetti rompe il silenzio sulla crisi con Sergio D'Ottavi e il terzo incomodo Lorenzo Spolverato
Greta Rossetti, ex protagonista del Grande Fratello, rompe il silenzio sulla crisi con Sergio D'Ottavi, chiarendo la situazione sui social.
Ucraina, summit volenterosi senza Meloni. La premier: “Noi coerenti, no invio truppe”
In un summit dedicato alla crisi in Ucraina, nonostante l'assenza della premier Giorgia Meloni, il gruppo dei "volenterosi" si è riunito.