Consulta sì al riconoscimento di entrambe le mamme per i figli delle coppie arcobaleno

La Corte Costituzionale ha deciso di riconoscere entrambe le mamme come genitori dei figli delle coppie arcobaleno, garantendo il riconoscimento alla nascita anche per le coppie lesbiche in Italia. Questa sentenza legittima il quadro giuridico per i bambini nati grazie alla fecondazione eterologa all’estero, affermando i diritti delle famiglie omogenitoriali.

"Sì al riconoscimento alla nascita per entrambe le mamme per i figli delle coppie lesbiche": lo ha deciso la Corte Costituzionale, legittimando il fatto che d'ora in poi i bambini nati in Italia dalle coppie di donne grazie alla fecondazione eterologa, fatta nei Paesi in cui è legale, avranno da subito due madri. Sconfessati, dunque, i disconoscimenti chiesti dal governo Meloni nel 2023 tramite una circolare del ministero dell'Interno Matteo Piantedosi. I giudici, inoltre, hanno stabilito anche che non è incostituzionale precludere la fecondazione assistita alle donne single, specificando che però sta al Parlamento decidere e può sempre scegliere di aprirla anche alle donne single. 🔗Leggi su Liberoquotidiano.it

consulta sì al riconoscimento di entrambe le mamme per i figli delle coppie arcobaleno

© Liberoquotidiano.it - Consulta, sì al riconoscimento di entrambe le mamme per i figli delle coppie arcobaleno

Leggi anche questi approfondimenti

Consulta su figli coppie lesbiche: sì al riconoscimento alla nascita per entrambe le mamme
La Corte Costituzionale ha stabilito un'importante sentenza a tutela dei diritti delle coppie lesbiche, riconoscendo il diritto di entrambe le madri di essere ufficialmente riconosciute alla nascita del figlio nato attraverso procreazione medicalmente assistita all’estero.

Consulta: sì riconoscimento di entrambe le ‘mamme’ per i figli di coppie lesbiche
La Corte Costituzionale ha stabilito che il divieto di riconoscimento per le madri intenzionali nelle coppie lesbiche è incostituzionale.

La Corte costituzionale: «Sì al riconoscimento alla nascita di entrambe le mamme per i figli delle coppie lesbiche»
La Corte costituzionale ha riconosciuto il diritto delle coppie lesbiche di vedersi riconosciute entrambe come madri alla nascita dei figli, incluse le situazioni di fecondazione effettuata all’estero.