Bergamo a sostegno della tutela degli animali dei minori e dell’ambiente con l’approccio One Health

Bergamo promuove la tutela degli animali, dei minori e dell'ambiente attraverso l’approccio One Health, una visione integrata che valorizza salute globale e benessere della popolazione. Un fronte condiviso tra istituzioni, forze dell’ordine, psicologi e associazioni mira a combattere violenza sugli animali e sulle persone, con particolare attenzione ai minori, rafforzando la coesione e la sensibilizzazione sul tema.

Una visione che mette al centro la salute globale e i bisogni della popolazione. Un fronte unito tra istituzioni sanitarie, forze dell’ordine, psicologi e associazioni per affrontare il problema della violenza sia sugli animali che sulle persone, con una particolare attenzione ai minori. La base di questa visione si chiama “One Health”, un approccio che mette in relazione salute umana, animale e ambientale. Un approccio che è stato presentato giovedì 22 maggio nella sede di Ats Bergamo. A spiegarne il significato è Chiara Caslini, del dipartimento veterinario dell’ ATS di Bergamo: “One Health è un approccio integrato e unificante che mira a ottimizzare e migliorare le condizioni di animali, piante e ambiente, per promuovere il benessere e affrontare le minacce per la salute”. 🔗Leggi su Bergamonews.it

bergamo a sostegno della tutela degli animali dei minori e dell ambiente con l approccio one health

© Bergamonews.it - Bergamo a sostegno della tutela degli animali, dei minori e dell’ambiente con l’approccio “One Health”

Approfondisci con questi articoli

Borgomanero, approvato il nuovo regolamento sulla tutela degli animali
Borgomanero ha approvato un nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nell'ambiente.

Elezioni comunali, i candidati di Nuovo Psi - Dc a sostegno di Pietro Piciocchi
Alle prossime elezioni comunali, il centrodestra si presenta con una solida lista di quaranta candidati del Nuovo Psi - Dc a sostegno di Pietro Piciocchi.

Cina: emana nuovi regolamenti su ispezioni per tutela eco-ambientale
La Cina ha introdotto nuovi regolamenti per le ispezioni eco-ambientali, aggiornando la normativa del 2019.

Se ne parla anche su altri siti

“Garante per la tutela degli animali”, incontro a Capriate
Lo riporta bergamonews.it: si terrà un incontro dal titolo “Garante per la tutela degli animali. Quali diritti? Quali garanzie?.