Romania il manuale per mostrificare un candidato e chi lo vota
Una guida senza infamia né lode, che smaschera le strategie di chi mira a manipolare l’elettorato romeno, senza essere un sostenitore né di Georgescu né di Simion. Un invito a riflettere sulle scelte delle formazioni di destra europee, spesso orientate verso candidati troppo radicali o con simpatie filorusse, rischiando di compromettere la credibilità politica.
Chi scrive non è esattamente un ammiratore politico né di Calin Georgescu né di George Simion. Anzi, se devo dirla tutta, penso che alcune formazioni europee di destra dovrebbero riflettere meglio sui loro candidati e front men: scegliendo figure troppo connotate in senso protestatario e filorusso, il rischio di essere caricaturizzati aumenta, e - in parallelo si riducono le chances di essere considerati una alternativa di governo credibile, con ciò consegnando agli avversari maggiori probabilità di vittoria. 🔗Leggi su Liberoquotidiano.it
© Liberoquotidiano.it - Romania, il manuale per mostrificare un candidato e chi lo vota
Altri articoli sullo stesso argomento
Romania: il candidato filo Ue Nicusor Dan vince le presidenziali. In Portogallo avanti il centrodestra
Il sindaco di Bucarest, pro-europeo, Nicu?or Dan, ha vinto le presidenziali in Romania, segnando una svolta significativa a favore del centrodestra.
Elezioni in Romania: sondaggi, in testa l’europeista Dan. Staccato Simion, candidato dell’estrema destra
Dopo la chiusura delle urne in Romania, i sondaggi indicano in testa l’europeista Nicusor Dan, candidato indipendente, nel secondo turno delle presidenziali.
Romania, il candidato filo-Ue Nicusor Dan vince le presidenziali
Nicusor Dan, sindaco di Bucarest e candidato pro-europeo, ha conquistato la presidenza in Romania con una vittoria al secondo turno, segnando una sorprendente inversione di tendenza rispetto al primo.
Ulteriori approfondimenti disponibili online
Romania,candidato ultradestra Simion favorito alle presidenziali
Come scrive ansa.it: Romania,candidato ultradestra Simion favorito alle presidenziali Domenica il primo turno, dopo il caos del voto annullato BUCAREST , 02 maggio 2025, 12:05 ...
Elezioni in Romania, il candidato dell’ultradestra Simion verso la vittoria. Testa a testa nel campo pro-Europa per il ballottaggio
Scrive msn.com: Siamo qui con un solo desiderio, fare giustizia per la Romania», ha aggiunto il leader di estrema destra, “erede” del candidato pro-Russia al quale non è stato consentito candidarsi.
Romania, urne aperte: il candidato di estrema destra Simion al seggio con Georgescu
Da repubblica.it: Seggi aperti in Romania per le elezioni presidenziali ... probabilmente contro il sindaco di Bucarest Nicusor Dan o il candidato della coalizione di governo, Crin Antonescu.