La Farnesina chiede a Israele di cessare le operazioni militari a Gaza e aprire aiuti umanitari
La Farnesina chiede con fermezza a Israele di cessare le operazioni militari a Gaza e di consentire l'apertura di aiuti umanitari. Il segretario generale Riccardo Guariglia ha ribadito all'ambasciatore israeliano Peled l'esigenza del governo italiano di un immediato stop alle operazioni, sottolineando l’importanza di garantire assistenza ai civili coinvolti nel conflitto.
Il segretario generale della Farnesina Riccardo Guariglia "ha ripetuto" all'ambasciatore di Israele Jonathan Peled "quello che il Governo italiano chiede insistentemente da giorni e che il ministro Antonio Tajani ha dichiarato anche pubblicamente: Israele deve interrompere le operazioni militari a Gaza, puntare sul negoziato per la liberazione degli ostaggi israeliani e per raggiungere un cessate-il-fuoco che possa far ripartire un processo di pace". E "Israele deve aprire immediatamente i varchi a Gaza per permettere l'ingresso massiccio di aiuti alimentari e sanitari per la popolazione palestinese". 🔗Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - La Farnesina chiede a Israele di cessare le operazioni militari a Gaza e aprire aiuti umanitari
Articoli recenti che potrebbero piacerti
Un drappo rosso sotto una culla: la protesta alla Farnesina contro i bimbi morti a Gaza. Noury (Amnesty): “Stop armi a Israele”
Un drappo rosso sangue sotto una culla rappresenta la protesta silenziosa contro le morti infantili a Gaza.
Gaza, Hamas libera un ostaggio e chiede il cessate il fuoco e l’ingresso degli aiuti: Israele rifiuta e intensifica i raid
In un contesto di crescente tensione, Hamas ha annunciato la liberazione del soldato israelo-americano Edan Alexander, un gesto rivolto agli Stati Uniti.
La Spagna chiede di buttar fuori Israele dall’Eurovision, Sánchez contro Netanyahu: «Viola il diritto internazionale come Putin» – Il video
Il Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez ha chiesto di escludere Israele dall’Eurovision, accusando il Paese di violare il diritto internazionale, come già fatto da altri leader come Netanyahu.
Ne parlano su altre fonti
La Farnesina chiede a Israele di cessare le operazioni militari a Gaza e aprire aiuti umanitari
Riporta quotidiano.net: Il Governo italiano sollecita Israele a fermare le operazioni a Gaza e negoziare per un cessate-il-fuoco e aiuti umanitari.
Farnesina convoca ambasciatore israeliano dopo incidente a Jenin
Scrive quotidiano.net: Delegazione UE, incluso vice-console italiano, sotto tiro a Jenin. Farnesina protesta contro l'azione militare israeliana.
Spari contro i diplomatici a Jenin, convocato l’ambasciatore d’Israele
Si legge su askanews.it: Mag 21, 2025 M.O. Roma, 21 mag. (askanews) – Il segretario generale della Farnesina ambasciatore Riccardo Guariglia ha convocato oggi al Ministero degli Affari esteri l’ambasciatore di Israele Jonatha ...