Il diplomatico | L’Europa è diventata irrilevante Parli con la Russia

Roma, 21 maggio 2025 – In un mondo in rapido mutamento, l’Europa si trova ad affrontare una crisi di leadership e rilevanza. Con le tensioni crescenti con la Russia e l’irrilevanza crescente della diplomazia tradizionale, ora più che mai è necessario un ripensamento strategico. L’Europa deve decidere se e come preservare la propria sicurezza, separandosi magari dal ruolo storicamente svolto dagli Stati Uniti.

Roma, 21 maggio 2025 – “Dopo Trump l’Europa dovrebbe iniziare una completa rivoluzione strategica ripartendo da zero e chiedendosi qual è il suo futuro, come potrebbe separare la sua sicurezza dagli Stati Uniti. C’erano stati alti e bassi, ma non c’era mai stato un Presidente che volesse uscire dall’Alleanza atlantica”. Kishore Mahbubani, 77 anni, diplomatico di lungo corso di Singapore, presidente del Consiglio di sicurezza dell’Onu nel 2001 e nel 2002, oggi Distinguished Fellow all’Asia Research Institute della National University of Singapore, è stato inserito dalla rivista di politica internazionale americana Foreign Policy nella lista dei 100 maggiori intellettuali al mondo. 🔗Leggi su Quotidiano.net

il diplomatico l europa è diventata irrilevante parli con la russia

© Quotidiano.net - Il diplomatico: “L’Europa è diventata irrilevante. Parli con la Russia”

Altre letture consigliate

Macron: Ombrello nucleare francese contro la minaccia russa in Europa
Le recenti dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sul nucleare hanno sollevato preoccupazioni in Russia.

Europa, il discorso di Antonio Tajani alla Fondazione De Gasperi
Oggi, in occasione della Giornata dell'Europa 2025 e del 75° anniversario della Dichiarazione Schuman, Antonio Tajani presenterà un discorso significativo alla Fondazione De Gasperi.

Il Circolo PD "Aldo Moro" di Avellino presenta il convegno "Il mezzogiorno in Europa: un nuovo protagonismo per la Campania"
Il Circolo PD "Aldo Moro" di Avellino è lieto di presentare il convegno "Il mezzogiorno in Europa: un nuovo protagonismo per la Campania", seconda tappa del progetto "Cantiere Democratico – Idee per il presente, visioni per il futuro".

Approfondimenti da altre fonti

Rubio sostituisce più alto diplomatico Usa per Europa
Scrive msn.com: Questo cambio avviene in un momento in cui i rapporti tra Washington e l'Europa sono sempre più tesi, con il presidente Donald Trump che ha detto di voler prendere il controllo della Groenlandia ...