Gli insegnanti rompono il silenzio | Troppi studenti non parlano italiano

A Prato, molti studenti stranieri non parlano ancora italiano, rendendo la scuola una sfida silenziosa per insegnanti e famiglie. Fiora Livi e Dania Melani hanno deciso di rompere questo silenzio, lanciando un appello alle istituzioni con una petizione online, per affrontare insieme il problema dell’integrazione e garantire un futuro più inclusivo per tutti.

Prato, 21 maggio 2025 – A Prato l’integrazione scolastica è una sfida quotidiana, spesso silenziosa. Fiora Livi e Dania Melani hanno deciso di rompere il silenzio e lanciare un appello accorato alle istituzioni attraverso una petizione online. Il problema che pongono è tanto semplice quanto drammatico: “ nella scuola pratese stiamo perdendo una generazione intera di ragazzi, privati della possibilitĂ  di costruirsi un futuro”. I numeri parlano chiaro. Il 28% degli studenti delle scuole di Prato è di madrelingua non italiana, contro una media nazionale del 10,3%. 🔗Leggi su Lanazione.it

gli insegnanti rompono il silenzio troppi studenti non parlano italiano

© Lanazione.it - Gli insegnanti rompono il silenzio: “Troppi studenti non parlano italiano”

Leggi anche questi approfondimenti

“Quello che cercano…”. Perquisizioni a Garlasco: l’arma del delitto e i genitori di Chiara Poggi rompono il silenzio
A distanza di diciotto anni dall'omicidio di Chiara Poggi, le indagini si riaccendono con ricerche nell'area di Tromello, dove si sospetta possa trovarsi l'arma del delitto.

Garlasco, perquisizioni a tappeto: l’arma del delitto, i genitori di Chiara Poggi rompono il silenzio
A quasi 18 anni dall'omicidio di Chiara Poggi, la Procura di Pavia ha avviato nuove perquisizioni nell'inchiesta che coinvolge Andrea Sempio, amico del fratello della vittima.

Su Rai “Doc” in versione americana, trama riscritta: gli autori italiani rompono il silenzio
Su Rai Doc in versione americana, senza Argentero, gli autori italiani rompono il silenzio sulla riscrittura della trama.

Ne parlano su altre fonti

insegnanti rompono silenzio troppiGli insegnanti rompono il silenzio: “Troppi studenti non parlano italiano”
lanazione.it scrive: Scuola di Prato in emergenza, i prof lanciano una petizione online. Lo scopo è chiedere interventi stabili alle istituzioni. â€śI programmi non vanno avanti, stiamo perdendo un’intera generazione” ...