Decreto Scuola Pittoni Lega | Nei concorsi per docenti tornano le graduatorie di merito

Il decreto scuola Pittoni della Lega riapre le graduatorie di merito nei concorsi per docenti, una misura attesa da tempo. Dopo il decreto PA bis, che ha restituito tali graduatorie ai partecipanti del concorso ordinario 2020, ora si concretizza un'altra importante novità, frutto del lavoro della Task force PNRR, per migliorare l'accesso e l'efficienza nel sistema scolastico italiano.

"Come preannunciato, dopo il decreto PA bis che due anni fa ha restituito le graduatorie di merito ai docenti idonei del concorso ordinario 2020 (più della metà sono già stati assunti), col decreto Scuola si concretizza un'altra importante novità alla quale lavoravamo da tempo con la Task force Pnrr della Commissione europea: l'apertura agli idonei dei concorsi Pnrr fino al 30% dei posti banditi, senza scadenze temporali". L'articolo Decreto Scuola, Pittoni (Lega): “Nei concorsi per docenti tornano le graduatorie di merito” . 🔗Leggi su Orizzontescuola.it

Immagine generica

Contenuti che potrebbero interessarti

Decreto Scuola, gli emendamenti Anief: mobilità intercompartimentale, assunzioni ATA e stipendi
Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, ha presentato emendamenti al decreto Scuola, evidenziando l'importanza di affrontare questioni di mobilità intercompartimentale per il personale scolastico e il ripristino del primo gradino stipendiale.

Decreto PA, legge in Gazzetta Ufficiale: copertura sanitaria per docenti e ATA, riserva del 15% nei concorsi per servizio civile nazionale e non solo. Cosa è previsto per la scuola. TESTO
Il Decreto PA, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 maggio 2025, introduce importanti misure per la scuola, come la copertura sanitaria per docenti e personale ATA e la riserva del 15% nei concorsi per il servizio civile nazionale.

Decreto PA, legge in Gazzetta Ufficiale: copertura sanitaria per docenti e ATA, riserva del 15% nei concorsi per servizio civile nazionale e non solo. Cosa è previsto per la scuola
Il Decreto PA, convertito in legge n. 69 del 9 maggio 2025 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 maggio, introduce importanti misure per la scuola.

Approfondimenti da altre fonti

decreto scuola pittoni legaSCUOLA – PITTONI (LEGA), NESSUNA BOCCIATURA GRADUATORIE MERITO
Come scrive informazionescuola.it: Scopri le ultime novità sulle graduatorie per i concorsi docenti e il loro impatto sulle assunzioni nel settore istruzione.

decreto scuola pittoni legaGraduatorie di merito, Pittoni: “Nessuna bocciatura, la misura è prevista con il decreto scuola”
Segnala tecnicadellascuola.it: “Non c’è alcuna bocciatura del progetto di ripristino delle graduatorie di merito nei concorsi per i docenti”: lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Leg ...

decreto scuola pittoni legaSCUOLA – PITTONI (LEGA), AVVIO CORSI INDIRE SOSTEGNO A GIUGNO CONTEMPORANEAMENTE
Lo riporta informazionescuola.it: Informati sui corsi Indire: avvio definitivo entro giugno per la specializzazione nell'insegnamento di sostegno.