Un terzo dei bambini nati da madri over 40 è concepito tramite tecniche di PMA
Un terzo dei bambini nati da madri over 40 è concepito tramite tecniche di procreazione assistita, evidenziando l’importanza di queste pratiche. Il calo demografico, un fenomeno globale, riguarda in particolare l’Europa e l’Italia, sempre più interessate dalla diminuzione delle nascite. I dati dell’ISTAT per il 2025 confermano questa tendenza preoccupante, segnalando sfide cruciali per il futuro del Paese.
Il calo demografico è un fenomeno serio che interessa in maniera trasversale quasi tutti i Paesi del mondo. In modo particolare l’Europa con l’Italia che è uno dei Paesi in cui si fanno sempre meno figli. I dati del primo bilancio demografico mensile del 2025 dell’ ISTAT, infatti, mostrano che nei primi due mesi del 2025 sono nati 57.000 bambini, con un calo dell’8,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel solo gennaio 2025 le nascite sono state 31.000, in diminuzione del 6% su base annua. Come per tutti i fenomeni complessi le cause sono tante e spesso difficili da isolare, ma è interessante fotografare quello che sta avvenendo, con un trend ormai consolidato, con le nascite da tecniche di procreazione medicalmente assistita. 🔗Leggi su Gravidanzaonline.it
© Gravidanzaonline.it - Un terzo dei bambini nati da madri over 40 è concepito tramite tecniche di PMA
Altre letture consigliate
Un terzo dei bambini nati da madri over 40 è concepito tramite tecniche di PMA
Un terzo dei bambini nati da madri over 40 è concepito tramite tecniche di PMA, riflesso di un trend crescente mondiale.
‘Nati per leggere’, settimana dedicata alla lettura: bambini, genitori e insegnanti hanno popolato giardini e parchi
La settimana "Nati per Leggere" ha animato giardini e parchi, unendo bambini, genitori e insegnanti in un entusiasmante viaggio nella lettura.
I bambini nati nel 2025 non vedranno mai l’Amazzonia: “La perdita è quasi irreversibile”
Nel report "SOS Amazzonia" del WWF si evidenzia un futuro allarmante: i bambini nati nel 2025 potrebbero non conoscere mai la meraviglia della foresta amazzonica.
Su questo argomento da altre fonti
Un terzo dei bambini nati da madri over 40 è concepito tramite tecniche di PMA
Riporta gravidanzaonline.it: In Italia nel 2025 le donne over 40 fanno sempre più figli ricorrendo alla PMA. Analizziamo il fenomeno partendo dagli ultimi dati ufficiali.
Terzo dei bambini nati da madri straniere in Portogallo
Si legge su theportugalnews.com: Secondo le "Statistiche vitali" dell'INE, nel 2024 sono stati registrati 118.374 decessi, lo 0,1% (79 decessi) in più rispetto al 2023, di cui 252 di bambini di età inferiore a un anno (42 in più ...
Istat: meno bambini e da madri sempre più «anziane». Età media 33,3 anni contro una media nazionale di 32,6
Riporta msn.com: Sempre meno bambini che nascono, da madri sempre più «anziane ... Il Lazio, dove nel 2023 (ultimo dato disponibile) sono nati circa 34.300 bambini, sempre a seguito dei rilevamenti Istat ...