Turisti smarriti viaggiatori curiosi o spie russe? La Lettonia a caccia di sabotatori
Tra turisti smarriti, viaggiatori curiosi e possibili spie russe, la Lettonia si trova in uno stato di allerta. Con barba incolta, scarponi nuovi e uno zaino colmo di mappe e radio, chi potrebbe sembrare un escursionista potrebbe nascondere esigenze di intelligence. Il Servizio di intelligence militare lettonio (MIDD) monitora attentamente queste figure sospette per garantire la sicurezza nazionale.
Una barba incolta, scarponi troppo nuovi, uno zaino pieno di mappe, kit medici e radio. Non è un campeggiatore maldestro né un turista curioso: potrebbe essere una spia russa. A lanciare l’allarme è il Servizio di intelligence e sicurezza militare (MIDD) della Lettonia, una delle tre agenzie di servizi segreti del Paese, che nel suo ultimo rapporto annuale ha reso pubblico un vademecum su come riconoscere potenziali sabotatori infiltrati. Mentre le tensioni tra Mosca e l’Occidente non sembrano risolversi nei caotici negoziati di Istanbul e le promesse di aprire i cordoni della borsa per la spesa militare si moltiplicano in tutta Europa, la Lettonia (membro Nato dal 2004 e confinante con la Russia) invita i suoi cittadini alla massima vigilanza. 🔗Leggi su It.insideover.com
© It.insideover.com - Turisti smarriti, viaggiatori curiosi o spie russe? La Lettonia a caccia di sabotatori
Scopri altri approfondimenti
Mostre: il belvedere di San Leucio incontra “I Viaggiatori delle nuvole” di Antonio Nocera
Dal 15 maggio, il Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta accoglie la mostra “I Viaggiatori delle Nuvole – omaggio a San Leucio”, dedicata al Maestro Antonio Nocera.
Napoli Il tifo trascina i turisti «Un maggio da record già 500mila presenze»
Napoli vive un maggio da record, con oltre 500mila turisti attratti dall’entusiasmo calcistico che avvolge la città.
Turismo sportivo in Italia: crescita del 4,7% nei viaggiatori internazionali nel 2024
Il turismo sportivo in Italia sta vivendo una straordinaria crescita, con un incremento del 47% nei viaggiatori internazionali previsti per il 2024.
Le notizie più recenti da fonti esterne
Lettonia: "turisti smarriti" nella foresta potrebbero n realtà essere spie russe
Riporta msn.com: Nel loro rapporto annuale, i servizi di sicurezza lettoni hanno dichiarato che l'intelligence e i servizi di sicurezza russi rappresentano la "principale minaccia" alla sicurezza nazionale ...