Scienza un tratto di Dna umano rende i cervelli dei topi più grandi
Uno studio guidato da un team di ricerca ha scoperto che l'inserimento di un frammento di DNA umano, chiamato HARE5, può far crescere i cervelli dei topi. Questa scoperta contribuisce a capire come gli esseri umani abbiano sviluppato cervelli più grandi nel corso dell'evoluzione, offrendo nuove prospettive sulla genetica delle capacità cognitive e dello sviluppo cerebrale.
Inserire un frammento di Dna umano, chiamato HARE5, induce nei topi lo sviluppo di cervelli piu’ grandi rispetto alla norma, il che fornisce un importante contributo alla comprensione di come gli esseri umani abbiano evoluto cervelli cosi’ voluminosi. Lo rivela uno studio guidato da un gruppo di ricerca della Duke University, pubblicato sulla rivista Nature. Il tratto di Dna HARE5 agisce come un potenziatore genetico che aumenta l’espressione del gene Fzd8, coinvolto nello sviluppo e nella crescita delle cellule neurali. 🔗Leggi su Ildenaro.it
Leggi anche questi approfondimenti
Un frammento di Dna umano ingrandisce il cervello dei topi
Uno studio della Duke University rivela che trapiantando un frammento di DNA umano nei topi si ottiene un incremento del 6,5% del volume cerebrale.
I genitori di Chiara Poggi: «Andrea Sempio non c’entra: non ci stupisce che ci fosse il suo Dna. Chi ha ucciso nostra figlia è Alberto Stasi»
Rita Preda e Giuseppe Poggi, genitori di Chiara Poggi, ribadiscono la loro convinzione che Alberto Stasi, ex fidanzato di Chiara, sia il colpevole dell'omicidio.
Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna: così pm provano a riscrivere storia
L'inchiesta sul delitto di Garlasco torna a far discutere grazie a nuove analisi del Dna. I pm puntano a rinforzare le prove contro Andrea Sempio, indagato per l'omicidio di Chiara Poggi, e a identificare il misterioso "Ignoto 2".
Altre fonti ne stanno dando notizia
Un frammento di Dna umano ingrandisce il cervello dei topi
Segnala romadailynews.it: Il loro cervello è aumentato di volume del 6,5%, ma non è detto che un cervello più grande significhi anche più memoria o intelligenza - ...
Quel piccolo gene che ha cambiato tutto
Si legge su metropolitano.it: Si chiama Hare5 ed è umano.Trapiantato nei topi, il gene ne ha potenziato la crescita cerebrale. Alla scoperta delle radici dell'intelligenza ...
Ho visto il mio futuro leggendo il Dna
repubblica.it scrive: R50/ Prima che strumento investigativo, come nell’inchiesta per l’omicidio di Chiara Poggi, l’esame genetico è un mezzo scientifico per conoscere le malattie.